Ho iniziato a 19 anni con un'operazione d'urgenza a causa della rottura di questo corpo luteo

Gentilissimi di Medicitalia, vi scrivo perchè sono in una situazione ormai per me esasperante. Ho 31 anni e negli ultimi 12 ho subito 2 interventi e nel terzo caso un ricovero a causa di un corpo luteo emorragico. Ho iniziato a 19 anni con un'operazione d'urgenza a causa della rottura di questo corpo luteo( di circa 12 cm di diametro), ho preso la pillola per tre anni, l'ho sospesa e alla prima ovulazione ero di nuovo sotto i ferri per la rottura di un altro di circa 10 cm...altri tre anni di pillola e poi alla sospensione un altro corpo luteo sempre di circa 12 cm. Questa volta, essendo la fuoriscita di sangue abbastanza modesta, mi hanno ricoverato e fatto assumere nuovamente la pillola finchè si è riassorbito tutto nel giro di qualche mese. Da allora non ho più sospeso l'anticoncezionale perchè svariati medici mi hanno detto che il mio è un problema recidivo, e che alla prima ovulazione si ripresenterà,difatti il problema è che si formano sempre nel giro di neanche un mese... io però sono stanca di essere schiava della pillola e mi chiedo se non è possibile trovare una cura alternativa. Mi avevano parlato anche di un intervento risolutore,il drilling ovarico, ma dopo successivi accertamenti mi hanno detto che sarei stata comunque punto a capo nel giro di poche settimane dall'operazione. Se voi mi poteste dare un consiglio, o indicare qualche soluzione ve ne sarei grata. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
quelle che ha descritte sono situazioni inerenti la presenza di cisti luteali e non di corpi lutei emorragici.
Le cisti del corpo luteo sono patologie alquanto frequenti ma è estremamente infrequente (se paragonato alle neumerose volte in cui si riscontrano) che diano situazioni di urgenza quali l'addome acuto da emoperitoneo.
Ed è estremamente infrequente, poi, che si verifichi il tutto nella stessa persona!!
Questo per dirLe che quanto Le è accaduto, io lo trovo molto raro, per cui non sono perfettamente dell'idea di bloccare la funzionalità ovarica con la pillola solo per evitare questa complicanza.
Il drilling ovarico per via laparoscopica, per lo più lo si esegue per l'ovaio policistico che non riesce ad ovulare con terapia medica e non per questa patologia.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, La ringrazio per la risposta. In questi mesi ho continuato a prendere la pillola, ma ora sarei intenzionata a sospenderla del tutto....cosa mi consiglia di fare? Ho letto che in casi di ovaio policistico, può influire la presenza di zuccheri nel corpo, che è insulino-resistente.......secondo lei l'alimentazione può influire anche per il mio problema? E se sospendo la pillola e alla prima ovulazione ricominciano i dolori (per il formarsi della ciste luteale) come dovrei comportarmi? La ringrazio ancora. Cordiali saluti
C.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Vediamo di fare un pò di ordine.

a) visita/consulenza ginecologica
b) eco pelvica

in primis.

Posti la diagnosi ricevuta dopo questi due controlli.

Cordialmente.