Ciste lteinica

Buongiorno, sono una ragazza di 31 anni. Primo giorno dell'ultimo mestruo è stato il 1 maggio. dal giorno 15 maggio ho iniziato ad avere forti dolori al basso ventre a destra,con conseguenti dolori a tutta la gamba ed un gonfiore addominale molto doloroso, da dover stare a casa a completo riposo. il mio dottore sospettando una possibile appendicite mi ha dato antibiotico per una settimana più esame emocromo.premetto che il mio intestino è in modo cronico lievemente irritabile, ma soprattutto è dall'età di 16 anni che le ovaie sono a carattere microcistico. almeno una volta l'anno corro al pronto soccorso ( più o meno sempre in prossimità dell'estate) con il sospetto di appendicite e invece in un caso ero in piena ovulazione o in altro caso c'era un corpo luteo di 7x5 cm e altre volte più piccoli. avverto sempre in maniera dolorosa l'ovulazione, dolori che si riducono poi con le mestruazioni(che sono dolorose e fanno fatica ad arrivare: 3 giorni di macchie, 2 giorni di ciclo e poi altri 3 o 4 giorno di macchie). ho assunto la pillola nel corso degli anni come terapia per le cisti e come anticoncezionale, ma sono almeno 4 anni che non ne assumo più, in quanto ne conseguiva il cambiamento dell'umore, calo del desiderio, spotting, eccessiva ritenzione e al lungo andare, nella settimana di sospensione il ciclo non arrivava più e gonfiavo in modo spropositato.le pillole assunte nel tempo: diane, fedra, yasminelle. Se anche in questo caso si trattasse di un corpo luteo(come io penso), si risolverebbe con le prossime mestruazioni (previste per il 28 maggio)? Devo ritemere un episodio simile nel prossimo ciclo? come mi devo comportare? se riprendessi la pillola, per quanto tempo la dovrei riprendere? quale pillola consigliereste?Grazie
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Penso che sia arrivato il momento giusto per fare finalmente una diagnosi sicura!Se i sintomi persistono da ormai tanto tempo è necessaria una corretta valutazione clinica ,ecografica e eventualmente una laparoscopia se viene confermata la presenza di una patologia ovarica.

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie per la sua cortese attenzione. mi perdoni però la domanda, in pratica cosa devo fare? il gastroenterologo dice che trattasi di dispepsia, e ho fatto diverse cure, e cerco di curare la mia alimentazione. La mia ginecologa e anche il mio medico curante, puntualmente prescrivono ecografie interne ed esterne che evidenziano la presenza di cisti, ma che comunque "è tutto nella norma cosa, e che per risolvere il problema dovrei fare un figlio, che il mio ciclo mestruale è così e basta e che i gonfiori e i dolori sono dovuti agli ormoni". cosa devo chiedere in pratica e a chi? grazie
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Penso che sulla base della entità dei sintomi che lei riferisce debba essere valutata la possibilità di ricorrere ad una indagine laparoscopica.