Ciste dermoide un mese fa in laparoscopia, sembra sia andato tutto bene

Buonasera,
sono stata operata ad una ciste dermoide un mese fa in laparoscopia, sembra sia andato tutto bene. Dopo l'operazione ho avuto un pò di febbre che poi è andata via per tornare dopo qualche giorno. Ho fatto una serie di antibiotici punture la febbre persiste, arriva a 37.2 di temperatura alle 17.00 circa dura circa 4/5 ore ma poi la sera tardi scompare. Ho fatto un eco 5 giorni fà e mi hanno detto che sembra che ci siano dei residui. Avevo già fatto un eco interna con il primario che mi ha operato e non aveva visto nulla. E' possibile che ci siano questi residui perchè ancora doveva arrivare il ciclo? Sono residui che vanno via? Cosa mi dice della febbre? Avrei un pò di paura...
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
E' comune una febbre del tipo che ha Lei, spesso associata a dolenzia ai quadranti addominali bassi, se la cisti è stata rotta durante l'intervento.
Il contenuto del deroide, infatti, costituisce una spina irritativa per il peritoneo che reagisce localmente, comportandoLe febbre e dolori.
Circa i "residui" che Lei dice, questi non possono essere presenti se la cisti è stata asportata in toto.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta immediata, ma nella prima eco interna fatta dopo 10 giorni dall'intervento non si era visto nulla, nella seconda a distanza di 20 giorni dall'intervento hanno visto questi "residui". Come pensa che sia possibile? E' il caso di fare una visita più approfondita? Forse un'altra eco? C'è da preoccuparsi.
Grazie immensamente
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Francamente non so che dire.
In genere una cisti dermoide si asporta per intero.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera di nuovo Dr Santoro, la mia ciste essendo molto grande l'hanno dovuta tagliare e poi aspirare. In questo momento il mio problema oltre alla piccola febbre che va e viene, ci sono i gas intestinali che non riesco ad eliminare e mi provocano gonfiore e un pò di dolori alla pancia ed allo stomaco che in questo caso brucia un pò. Inoltre il dottore che mi ha operata mi ha anche ordinato di prendere la pillola anticoncezionale che in vita mia non ho mai preso. Non vorrei essere assillante ma sono un pò preoccupata.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le ripeto che il dermoide, in genere, si asporta tutto.
Non credo possa trovare ausilio su queste pagine quando parla di "residui" non meglio identificati.
Da qui scaturisce l'incertezza su altri consigli (pillola o quant'altro).
Spero mi possa capire.