Un nuovo concepimento, vorrei sapere se la ciste che mi è stata riscontrata mi può creare qualche

Buongiorno,
ho 31 anni e ieri sono andata alla visita di controllo post aborto terapeutico.
L'esito è il seguente:
Visita: perdita similmestruale in atto. Collo regolare, utero di volume regolare.
Ecografia: utero con endometrio ispessito sul fondo, coaguli in cavità.
Ovaio dx con formazione transonica di diametro 4,3 cm x 2,7, sx regolare.
Controllo tra un mese.
Specifico che quest'ultimo ciclo mestruale è stato irregolare rispetto al mio standard, dopo 24 giorni, durata fino a 7 gg e con perdita ematica rosso vivo.
Dal momento che vorrei cercare da questo mese un nuovo concepimento, vorrei sapere se la ciste che mi è stata riscontrata mi può creare qualche problema.
Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La formazione descritta a carico dell'ovaio dx non comporta problemi se vi e' una corretta ovulazione da parte di almeno un ovaio. Qualora rimanesse incinta la formazione potrebbe riassorbirsi.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La formazione descritta a carico dell'ovaio dx non comporta problemi se vi e' una corretta ovulazione da parte di almeno un ovaio. Qualora rimanesse incinta la formazione potrebbe riassorbirsi.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Dal Suo punto di vista la comparsa di questa ciste può essere una conseguenza dell'aborto terapeutico di due mesi fa, nel senso che il mio sistema ormonale deve ancora assestarsi? L'ovaia interessata dalla ciste non ovulerà? Grazie.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non sembra esservi correlazione tra i due eventi. L'ovaio interessato dalla cisti probabilmente non ovula.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ma può una ciste di tale dimensione riassorbirsi naturalmente? Oppure devo intraprendere una qualche cura?
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se il dato ecografico e' corretto, difficilmente potrà regredire. La terapia e' a giudizio del suo ginecologo
Saluti