Ero alla 5 settimana di gravidanza e non ho subito alcun intervento

Gentile dottore,
ho avuto un aborto sponteneo iniziato con perdite lievissime il 21 agosto, aumentate drasticamente il 22; ero alla 5 settimana di gravidanza e non ho subito alcun intervento. Le beta erano scese ad un valore di 17 il 26 agosto. Il 1 settembre il mio ginecologo mi ha fatto un 'eco dicendomi che ero in ovulazione(oveva visto un follicolo scoppiato nell' ovaio destro)e che in 14 giorni mi sarebbero tornate le mestruazioni. Oggi 17 settembre, non mi sono ancora tornate. E' possibile che sia rimasta incinta, dopo un rapporto avvenuto il 5 settembre in cui c'è stata penetrazione con eiaculazione esterna? Se non sono incinta di nuovo, a cosa potrebbe essere dovuta la mancata mestruazione, nonostante l'ovulazione sia avvenuta? Grazie mille.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Non posso escludere il concepimento, ma sembra improbabile se le cose sono andate come lei descrive. Comunque, visto che ha un ritardo mestruale, le consiglio di eseguire un test di gravidanza su urine. Modeste alterazioni del ciclo mestruale sono abbastanza comuni dopo gli aborti.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, per la celere ed esauriente risposta. Seguirò il suo consiglio, sperando che il test sia positivo; in caso negativo, pensa che debba soltanto aspettare il ritorno del ciclo o fare qualche specifico esame?
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, come mi aveva consigliato ho fatto il test ed è risultato negativo ( 14 giorni dopo il rapporto ); potrebbe essere troppo presto, o potrebbe incidere il fatto che non l'ho fatto di mattina, ma solo un paio di ore fa? Cosa devo fare?
Grazie mille