I fattori che potrebbero complicare il concepimento sono un ciclo molto irregolare

gentili dottori, sono una donna di 33 anni, sposata con un uomo di 41 anni. Da circa 2 mesi abbiamo iniziato la ricerca di una gravidanza; i fattori che potrebbero complicare il concepimento sono un ciclo molto irregolare (da 40 giorni di media fino a 60 giorni), difficoltà, quindi, ad individuare l'ovulazione e una diagnosi di ovaio leggermente policistico. I consigli dati dal ginecologo sono soltanto di attendere un anno circa per poi iniziare qualche controllo; è un consiglio corretto oppure vista l'età e gli altri fattori descritti sarebbe meglio consultare un centro specializzato fin da subito? grazie per l'attenzione.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
In generale, il consiglio che le è stato dato è corretto. Tuttavia, che ha un ciclo molto irregolare, può diventare difficile individuare i giorni fertili (a meno che lei non si accorga di un cambiamento delle secrezioni vaginali in corrispondenza dell'ovulazione). Se il concepimento non arriva nei prossimi 2 o 3 mesi, le consiglio di usare metodi per identificare l'ovulazione (es. stick su urine, monitoraggi ecografici).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile DR Ferrero, La ringrazio per la solerzia con cui ha voluto rispondere al mio quesito. Le vorrei precisare che le secrezioni vaginali mutano con l'approssimarsi della presunta ovulazione, momento in cui diventano filamentose. A volte è molto complicato distinguere tali mutamenti; potrebbero anche aiutarmi i dolori al seno, nonchè doloretti al basso ventre.
Rimarrò in contatto con Lei, comunicandole ogni dubbio.
Grazie e buon lavoro.