Le fasi dell'ovulazione

Egregio dottore, sono una donna di 35 anni, ad ottobre 36.
A gennaio sono rimasta incinta, con mio grande stupore con un solo rapporto nel periodo ovulatorio. Purtroppo, il sette marzo ho subito un raschiamento a causa di un aborto interno, di cui mi sono accorta a seguito di un'ecografia eseguita per un calo del bhcg.
Devo dire che il mio ciclo mestruale ha ripreso regolarmente dopo 40 giorni dal raschiamento e non ho avuto nessun problema. Il ginecologo dall'esame non ha riscontrato nulla di irregolare.
Ad agosto abbiamo ripreso ad avere rapporti non protetti concentrati nella settimana ovulatoria a giorni alterni, ma non siamo stati così fortunati ed è arrivato il ciclo. Da premettere che mi conosco bene e riesco a capire le fasi dell'ovulazione. Ora la mia domanda è la seguente, so che l'età influenza negativamente la fertilità, ma il fatto di essere rimasta già incinta, anche se conclusosi in un aborto, fa comunque presumere che non siamo sterili? Inoltre, da gennaio ad oggi la fertilità può essere calata significatamente?
Mi scuso per le mie domande, a cui probabilmente non potrà rispondere in maniera esaustiva, ma la ringrazio comunque per la sua disponibilità.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nell'arco di 7 mesi non possono essere accaduti grandi eventi negativi. Dovrebbe ripetere uno spermiogramma ed eventualmente fare degli stick per l'ovulazione come conferma delle sue sensazioni
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"