Ricerca gravidanza ed esami da eseguire

salve, ormai è passato un anno da quando ci siamo messi alla ricerca di una gravidanza mio marito ha fatto ben due spermiogrammi l'uno totalmente diverso dall'altro il primo eseguito in un laboratorio privato dove la situazione era tragica il secondo in un ospedale dove risultava tutto nella norma.
La mia ginecologa mi ha fatto fare i dosaggi ormonali che non hanno rilevato alcun problema solo che i miei cicli erano irregolari perchè a volte non avveniva l'ovulazione così ho fatto 4 cicli di cura con il clomid di cui due andati a buon fine nel senso che l'ovulazione è avvenuta mentre negli altri due non è avvenuta.
A questo punto ho sospeso tutte le cure e il ciclo sembra venire bene come la stessa ovulazione però ancora niente concepimento quindi vorrei sapere quali ulteriori accertamenti posso fare per vedere se il problema è un altro.
Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, dovrebbe aver fatto il monitoraggio follicolare dell'ovulazione attraverso delle ecografie transvaginali; inoltre dovrebbe eseguire una isterosalpingografia per vedere se le tube sono pervie. La invito anche a consultare il mio articolo su esami in Ginecologia e Ostetricia su questo sito sez Minforma.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, infatti per tutti i cicli con il clomid ho anche effettuato il monitoraggio follicolare tramite ecografia transvaginale per quanto riguarda invece l'isterosalpingografia me l'aveva prospettata anche la mia ginecologa però ho letto anche di un esame molto simile chiamato isterosonografia o idrosonografia che è molto meno invasivo dell'isterosalpingografia a tal proposito lei cosa mi consiglia? La ringrazio in anticipo per la cortese attenzione
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, occupandomi di isterosalpingografia da molti anni, posso affermare che l'esame offre una visualizzazione piu' completa ed approfondita delle tube. Non e' un esame doloroso se eseguito correttamente e con un mezzo di contrasto piuttosto "fluido".
Cordiali saluti