Prove ormonali per testare fecondita'

Spett.le Dottori,
e' ormai un anno che con mio marito cerchiamo un bimbo, ma niente;
io ho 35 anni e lui 40;
ho fatto un' eco transvaginale a gennaio '09 ed e' ok; pap test a settembre '08 era ok; ho fatto fibrosi cistica ed e' ok( ma non ho mai avuto aborti); l'unico mio dubbio e' che il ginecologo mi ha dato da fare le analisi ormonali per prolattina, dea-s, estradaiolo,tiroide, l'undicesimo giorno del ciclo,quando io ho letto che esse invece vanno fatte almeno in due momenti diversi di tutto il ciclo e non in quel undicesimo giorno; poi non mi ha prescritto ne' tamponi vaginali, ne' ricerche anticorpi antispermatozoo;
mio marito ha fatto lo spermiogramma, e da esso risulta solo una motilita' leggermente ridotta, e a detta dell'andrologo essa non ha bisogno di cure, non ha nemmeno varicocele;l'andrologo dice che io ora dovrei fare l'isterosalpingografia(oddio!!!), ma prima secondo voi posso provare a rifare quei dosaggi in altri giorni(ma quali?) e quegli altri due esami(o sono inutili?);
Vi prego, aiutatemi
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I dosaggi ormonali possono essere ripetuti ad 1 sett dai precedenti. L'isterosalpingografia e' essenziale per vedere se le tube sono pervie. Riguardo al suo "oddio", occupandomi di isterosalpingografia da molti anni, le posso assicurare che non e' un esame doloroso se eseguito con accuratezza e con un mezzo di contrasto piuttosto "fluido". Puo' fare nel frattempo i tamponi.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I dosaggi ormonali possono essere ripetuti ad 1 sett dai precedenti. L'isterosalpingografia e' essenziale per vedere se le tube sono pervie. Riguardo al suo "oddio", occupandomi di isterosalpingografia da molti anni, le posso assicurare che non e' un esame doloroso se eseguito con accuratezza e con un mezzo di contrasto piuttosto "fluido". Puo' fare nel frattempo i tamponi.
Saluti