L'isterosalpingografia può essere prescritta dal medico di base?

Buona sera,
volevo sapere se l'isterosalpingrografia potesse essere richiesta direttamente dal mio medico di base,la mia ginecologa mi ha fissato un appuntamento per il 23 ottobre,a dire il vero non le ho detto che volevo fare questo esame ma se ne era già parlato l'ultima volta, che in caso non sarei rimasta incinta (causa spermatozoi lenti di mio marito ), dovevo accertare lo stato delle tube, l'unico esame che mi rimane da fare .
Siccome vorrei anticipare i tempi mi chiedevo se fosse necessario il foglio del ginecologao.
Poi un'altra cosa ma prima di questo esame si deve fare per forza un tampone vaginale? Grazie a tutti coloro che risponderanno. Buona serata.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'esame in questione puo' certamente essere richiesto dal medico di base, se lo ritiene opportuno.
Non necessariamente deve essere eseguito un tampone vaginale (anche se e' consigliabile)
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero tanto per la risposta cosi' veloce. Ne volevo approfittare per farle un'altra domanda, che avevo fatto anche tempo fà senza aver risposta.
Questo esame che devo fare mi mette piuttosto in ansia , non per le dinamiche per come si svolge, ma facendo delle ricerche ho letto che si può anche nascere con le tube chiuse, questa cosa proprio non me la spiego.
Non ho mai avuto problemi, operazioni che sò che possono creare aderenze e di conseguenza portare alla chiusura delle tube, questo esame lo vorrei fare solo perchè è l'unica cosa che mi rimane da fare, dato che fin ora il problema principale è la motilità dei spermatozoi di mio marito, ma poi vengo a sapere delle mille cause dei problemi tubarici e allora non stò affatto tranquilla.
Lei cosa mi può dire? La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' un esame che deve essere fatto per tentare una gravidanza per vie naturali quando la situazione spermatica sarà normalizzata. Non e' assolutamente detto che lei abbia problemi tubarici!
Saluti