La maggior presenza

Ho una semplice curiosità e se troverete il tempo tra tante questioni ben più importanti, mi piacerebbe leggere una risposta: la maggior presenza di muco cervicale fà sì che al termine del rapporto fuoriesca una minore quantità di liquido seminale? E' una sciocchezza ma ho notato che quando mi alzo per andare in bagno non "scivola via" praticamente nulla e mi chiedevo come mai... Grazie mille.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il muco cervicale risente delle fasi ormonali del ciclo. Un muco piu' filante (durante l'ovulazione) facilita il transito degli spermatozoi; un muco piu' denso (2 fase del ciclo) ne rallenta la progressione.Quindi non dipende da una maggiore o minore quantità, ma dalla sua "filanza"
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"