Corionamniotite o altro?

Salve,
Vi racconto la mia storia.Ho 32 anni nel 09/2006 rimozione utero setto completo. 11/2006 ho fatto l'isteroscopia di controllo dopo l'intervento, la quale ha evidenziato la permanenza di un piccolo sperone fibroso fundico.
07/2007 aborto a 7w.L'istologico dice: materiale in esame è costituito da lembi di decidua nei cui vasi si repertano numerosi trombi, talora con circostante infiltrato infiammatorio acuto e da frammento di endometrio secretivo in assenza di elementi di certa origine ovulare.
02/04/2008 parto pretermine a 23+5,il bambino nasce vivo (640gr)ma muore dopo 5gg di TIN.La gravidanza parte gemellare con 2 camere gestazionali.Dopo alcune perdite ematiche comincio il riposo con ovuli di progesterine.A 12w contratture uterine,collo dell'utero morbido ed accorciato di 1,5 cm,solo 1 embrione. Continuo gli ovuli col riposo.Dopo l'amniocentesi a 16w piccola perdita ematica.Ricovero per distacco della membrana amniotica e accorciamento del collo dell'utero.A 18w dall'eco funneling.Immobile a letto con ovuli.A 19w eco di controllo,ulteriore accorciamento di 3mm.Immobile a letto e vasusuprina 2 pasticche al g.A 21+5 morfologica perfetta ma collo appianato e sacchetto in vagina.Ricovero d'urgenza.2 settimane immobile a letto con flebo di vasusuprina ma parte comunque il travaglio.L'isologico dice: corionamniotite acuta di grado medio/severo coinvolgente estesamente la superficie fetale e le membrane extradiscali;associati depositi di fibrina perivillare contenenti granulociti ed edema dei villi,distacco secondario.
25/07/09 aborto tardivo a 20w.Da subito immobile a letto con iniezioni di progesterone a giorni alterni per distacco di placenta.A 12w distacco di placenta cicatrizzato,collo dell'utero conservato,dall'eco non risultano contrazioni ma io sento la parte bassa sinistra indurita come delle palline,riposo a letto.Secondo il gine prodece tutto bene,anche se io comincio ad vedere la pancia che si deforma più volte al giorno.A 18+2 eco e visita di controllo,collo conservato ma morbido funneling per tutta la lungezza del collo.Ricovero d'urgenza con flebo di miolene.16/07 cerchiaggio.20/07 rottura del sacchetto.25/07 parte il travaglio.L'stologico dice: distacco di placenta secondario a corionamniotite di grado medio severo coinvolgente le membrane extra discali,la superficie fetale i vasi che vi decorrono e quelli del funicolo.Si segnalano inoltre detriti cellulari commisti a sangue adesi alla superficie amniotica (amnion nodosum incipiente) e figure riferibili a spore ed ife fungine.
Secondo il gine l'infezione è secondaria all'incontinenza cervicale,altrimenti non rimmarrei incinta,per cui parla solo di cerchiaggio preventivo ma temo non sia sufficiente avendo le contrazioni già prima della 12w.Soffrendo molto spesso di candida,potrebbe essere questa la causa dei miei travagli prematuri?Non dovrei fare delle cure antibiotiche preventive?Mi scuso se mi sono dilungata troppo,ma vi sarei molto grata se poteste darmi un vs parere..GRAZIE!
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Nel suo caso, prima di intraprendere una nuova gravidanza, praticherei un tampone cervicale per la ricerca di ureaplasma, chlamydia e mycoplasma (utilizzando preferibilmente test che ricercano il dna) insieme a un pannello completo di batteri e miceti che possono infettare le vie genitali.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Menditto,
prima di tutto la ringrazio della sua gentile e celere risposta.
Nel mio racconto ho omesso di dire che a settembre u.s. ho fatto i seguenti tamponi:
SECRETO VAGINALE:
PH 5
Test delle Amine NEGATIVO
Clue Cells ASSENTI
Leucociti ASSENTI

ESAME BATTERIOSCOPICO
Specie microbiche osservate ASSENZA DI LATTOBACILLI
Esame colturale per Batteri Aerobici NEGATIVO
Esame colturale per Streptococcus NEGATIVO
Agalatiae B

Esame colturale per Micoplasmi NEGATIVO

Ricerca di Gardenella Vaginalis
Esame colturale NEGATIVO

Ricerca di Clamydia Trachomatis
amplificazione genoma NEGATIVO
Ricerca di Trichomas Vaginalis
Ibridizzazione DNA NEGATIVO
Colturale per Miceti NEGATIVO
Diretto per Miceti
osservazione mediante colorazione GRAM NEGATIVO

SECRETO CERVICALE
Ricerca di Clamydia Trachomatis
amplificazione genoma NEGATIVO

URINOCOLTURA
Carica microbica NESSUNO
Sostanze ad attività antibatterica ASSENTI
Esame colturale per Batteri Aerobi NEGATIVO

Ora il mio gine mi ha dato da ripetere nuovamente i tamponi in quanto ho avuto 15 giorni fa una brutta candida. Ho messo 2 ovuli vaginali a distanza di 3gg l'uno dall'altro e dopo 3 gg sono andata dal mio gine a fare la visita e mi ha visto che ero ancora molto infiammata quindi mi ha detto di ripetere i tamponi e che sta pensando di farmi un'isteroscopia con biopsia per cercare eventuali agenti infettanti.I tamponi che farò questa settimana sono gli stessi che ho già fatto a settembre....però non c'è l'ureaplasma...
sulla base dei risultati sopra riportati ritiene necessario che io faccia altri approfondimenti oltre all'ureplasma che mi ha già suggerito?

La ringrazio ancora una volta della cordialità ed attenzione prestatami.
Buona serata.
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Da quanto mi espone ritengo che il suo ginecologo stia gestendo con correttezza e competenza la situazione clinica, quindi si affidi alle sue direttive in piena fiducia.

Cordiali saluti,