Diastasi retti addominali e seconda gravidanza

Salve. Ho 36 anni. In seguito alla mia prima gravidanza mi è stata diagnosticata una diastasi dei retti addominali e un'ernia ombelicale. Ho fatto per circa 6 mesi fisioterapia che ha migliorato temporaneamente la situazione, ma non ha risolto il problema. Dopo circa un anno dall'interruzione della fisioterapia sono tornata esattamente come prima che la cominciassi. Mi sono fatta vedere da un chirurgo il quale mi ha detto che la situazione è risolvibile solo con un intervento chirurgico di addominoplastica, ma, volendo io un altro figlio, preferibilmente dopo la seconda gravidanza.
Ora sono incinta, alla fine del terzo mese. Nel frattempo i problemi e i fastidi derivanti dalla distasi sono aumentati: mal di schiena perché gli addominali non reggono anche il minimo sforzo, qualche volta mi sento come un pugno allo stomaco, e ho difficoltà di digestione.
Non penso che tutti questi sintomi siano dovuti alla gravidanza, che sicuramente mi porta forti nausee ma non giustifica la difficolta di digestione o il pugno allo stomaco.
Sono preoccupata, anche perché fra poco si aggiungerà il problema del peso del bambino.
Cosa posso fare? Avete consigli?
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
di fronte ad un ernia ombelicale e a distasi dei muscoli retti non c'è fisioterapia riabilitativa che tenga , ma esiste solamente la soluzione chirurgica. Ovviamente , nel suo caso, l'intervento correttivo di addominoplastica dovrà essere rimandato a dopo la gravidanza. Nel frattempo stia molto attenta a non ingrassare, non fare sforzi, porti una leggera guaina lievemente contentiva e continui con i controlli dal medico.
Distinti saluti
Dr. Claudio Bernardi
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Buonasera signora,
d'accordo con il collega , può indossare una pancerina e non ingrassare, ma corregga il problema chirurgicamente dopo il parto

Cordiali saluti

prof. Massimo Vergine

www.massimovergine.it

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#3]
Dr. Pierluigi Bello Chirurgo plastico, Medico estetico 139
Gentile utente,
l'unica soluzione al suo problema è l'intervento di addominoplastica con sutura dei retti dell'addome e correzione dell'ernia ombelicale. Il tutto va eseguito dopo la seconda gravidanza, concordo con l'utilità di una panciera per ridurre i fastidi.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi Bello
www.pierluigibello.it

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio tutti e seguirò i consigli.
Saluti e buon lavoro