Una diastasi post partum

gentili dottori ,dopo 2 anni e mezzo dal parto ho capito che la pancia a pallone che mi ritrovo e dovuta ad una diastasi post partum .il mio dottore ha detto che non ci sono ernie ma non devo fare troppi sforzi ...non esercizi di un certo tipo ...insomma io a 40 anni vorrei fare tantissime cose e comincio a considerare il fatto di farmi operare in quanto mi manca davvero il sentirmi forte ...andare in bici correre ...ora ho sempre mal di schiena e penso sia dovuto a questo problema .la mia domanda e':com'e l'intervento in che consiste ? si cuciono i muscoli all'addome o si ricostruiscono e la retina? e un operazione da day hospital?il dolore post operazione e' paragonabile al cesario?e vero che le cicatrici sono molto grandi? ho un po di paura ma voglio sentirmi forte per prendere ogni volta che vuole in braccio il mio bambino senza pensare che sto facendo uno sforzo.
vi ringrazio tantissimo .
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,
in seguito ad una gravidanza è normale che i tessuti addominali vengano distesi. Dopo il parto la cute, i muscoli e le fascie muscolari, se dotati di sufficiente elasticità, riconfezionano un normale profilo corporeo. Se questa elasticità viene persa non la si può recuperare; il profilo corporeo deve essere quindi rimodellato chirurgicamente. In caso di diastasi dei muscoli retti dell'addome è indicato eseguire un intervento di raffia degli stessi più o meno associato ad una miniaddominoplastica. Per valutare la giusta indicazione per il Suo caso è necessaria una visita clinica dove il Collega Le potrà chiarire i possibili risultati e limiti dell'intervento.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,
la valutazione chirurgica se operare o meno potrà essere fatta solamente dopo la visita e in particolare dopo aver valutato il tipo di diastasi e l'eventuale tessuto dermoadiposo in eccesso. Mella maggioranza dei casi di correzione della diastasi non viene utilizzata la rete, nè aperto il peritoneo come durante il parto cesareo ed il dolore postoperatorio, peraltro controllabile farmacologicamente, è minore.
Saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
dopo
Utente
gentili dottori nel mio caso ,
penso di non avere tessuto dermoadiposo in eccesso
e non ho neppure una smagliatura peso 46 e sono alta 160
ma questa diastasi come leggevo anche da post precedenti
su medicitali e'allarme per ernie e comunque non migliora ora soffro di mal di schiena .
so che dovro fare una visita specialistica e vorrei il vostro parere.
se dovessi fare sport o comunque lavori fisici che richiedono una certa forza fisica sarebbe meglio operarmi?

contraendo i muscoli riesco a pentire lo spazio di 2 dita all' altezza dell'ombellico.

buon inizio settimana e grazie .