Diastasi muscoli retti

Buongiorno, ho 41 anni e due gravidanze alle spalle, l'ultimo parto risale a 20 mesi fa. Sono già stata operata per un ernia ombelicale un hanno fa, mi hanno suturato i tessuti senza apporre la rete. Oggi torno dal chirurgo per una sopspetta recidiva, mi viene diagnosticata in realtà una diastasi addominale, il chirurgo mi consiglia di fare un periodo di elettrostimolazione, circa 6 mesi un anno, per poi valutare l'intervento. Il mio addome presenta una promineza soprattutto sopra l'ombelico, ma non eccessiva, credo siano le visceri che premono, non ho eccesso di pelle. Non ho fatto l'eco, non mi è stata richiesta, ma al tatto sembra che la diastasi sia di circa 5 cm e va dall'ombelico a sotto il seno, dove si riduce di molto. Vorrei avere conferma che l'elettrostimolazione possa essere utile, visto che nei forum si parla solo di intervento come soluzione al problema, o comunque che non sia controindicata. Mi è stato anche detto che posso riprendere la palestra senza sforzare troppo gli addominali.
[#1]
Dr. Ugo Manlio Cuomo Chirurgo d'urgenza, Chirurgo plastico 126 3 6
Gentile signora,
non ho esperienza diretta riguardo l'elettrostimolazione ma, onestamente, ritengo che tale procedura non possa significativamente migliorare la Sua condizione. Se la diastasi disturba in qualche modo le Sue attività e considerata la Sua giovane età, penso che possa avvantaggiarsi solo della chirurgia.
Cordialmente.

Dr. Ugo Manlio Cuomo
www.daysurgerycaserta.it

[#2]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Buongiorno,
l'elettrostimolazione come anche l'attività moderata in palestra hanno lo scopo di tonificare la sua muscolatura addominale. Trovano indicazione soprattutto nel periodo post-gravidico e sono utili se fatte con continuità.
Le consiglio di seguire le indicazioni del suo chirurgo considerando che l'intervento per la sola riparazione della diastasi (cicatrice verticale) è indicato quando è sintomatica (dolore) o è associata un'ernia/laparocele.

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
una diastasi vera dei muscoli retti presuppone il loro allontanamento dalla linea alba centrale ed è poco probabile che essi si possano riavvicinare. Sicuramente non consiglierei ginnastica attiva ( es. esercizi addominali ) mentre potrebbe trovare un qualche giovamento con una ginnastica passiva mediante elettrostimolazione. O , almeno, potrebbe provare, dal momento che non vedo controindicazioni alla terapia.
In caso di insuccesso, le consiglio la valutazione da parte del chirurgo plastico perchè noi siamo soliti correggere la diastasi mediante l'accesso basso, grosso modo a livello dell'incisione che si effettua per il parto cesareo. La cicatrice in questo caso è facilmente nascondibile all'interno di uno slip.
Saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
In presenza di una diastasi franca, non credo che la palestra vada fatta, soprattutto se sforza la regione addominale.
Probabilmente un intervento chirurgico sarà necessario, ma deve parlarne serenamente col suo chirurgo.
Buona serata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it