Diastasi muscoli addominali retti

buongiorno, ho 35 anni, e dopo 3 gravidanze mi è stata diagnosticata una diastasi dei retti. la mia parete è perfettamente tonica, e i medici, dopo una serie di visite, mi hanno consigliato l'intervento, pronosticando una riuscita perfetta, data la mia condizione fisica. è mia intenzione farlo, non ora però, per via del riposo forzato che conseguirebbe all'operazione, che non posso permettermi. la mia domanda è questa: sono una cantante, vorrei sapere se la sollecitazione, a volte intensa, della respirazione diaframmatica sulla parete addominale potrebbe causare un aggravamento precoce della situazione, che ora non desta preoccupazioni, a livello funzionale. non ho dolori quando canto, però la pancia prende la caratteristica forma a"punta". e ho la sensazione fastidiosa che i visceri stiano uscendo fuori. posso continuare a cantare o no? ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Salve,
l'influire o meno sulla diastasi del muscoli retti nel suo caso dipende principalmente da alcuni fattori quali:
dimensioni della diastasi, entita' dello sforzo-pressione che viene eseguita durante il canto, numero di sforzi effettuati periodicamente.
Se le sollecitazioni sono di entita' elevata e la diastasi di medie-grandi dimensioni, prenderei in considerazione l'atto chirurgico appena possibile.
Riferendo una forma "a punta" durante lo sforzo, presumo che le dimensioni della sua diastasi non siano piccole.
Generalmente come attenuazione di tali problemi viene fatta indossare una fascia-panciera contenitiva.
L'unico rimedio rimane comunque la correzione chirurgica.

Per darle delle risposte esatte al suo specifico caso sarebbe necessaria una accurata visita; le consiglio pertanto di rivolgersi al reparto di Chirurgia Plastica piu' vicino alla sua citta'.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
Dr. Ugo Manlio Cuomo Chirurgo d'urgenza, Chirurgo plastico 126 3 6
Gentile utente,
oltre a quanto già scritto dal collega, vorrei invitarla a consultare anche un chirurgo generale che si occupi di laparoscopia. Oggi, infatti, è possibile posizionare, praticando tre/quattro forellini sulla parete addominale, una protesi intraperitoneale che rinforzerebbe la Sua parete addominale riducendo il fastidioso aspetto a punta.
Saluti.

Dr. Ugo Manlio Cuomo
www.daysurgerycaserta.it

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la modificazione del suo addome durante il canto ci fa pensare sia che la tonicità della parete è scarsa, sia che lo sforzo nel cantare è significativo. Sicuramente è indicata la correzione plastica della parete addominale da eseguire a breve. Utile la guaina contenitiva in previsione di sforzi.
Saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net