Il mio ginecologo mi aveva prescritto i dosaggi ormonali, l'unico valore elevato è la prolattina

Salve. Ho 27 anni e da 1 anno sto cercando una gravidanza. Ho la sindrome dell'ovaio policistico e i cicli molto irregolari, sto facendo la cura con il dufaston per regolarizzarli. Il mio ginecologo mi aveva prescritto i dosaggi ormonali, l'unico valore elevato è la prolattina (prelievo fatto a distanza di 30 min.
0min.-44,6
30min.-38,3
60min.-36,7
Mi sono rivolta ad un endocrinologo presentando anche i valori della tiroide:
TSH-IRMA 2,30
FT3-frazione liberaT3 3,40
FT4-frazione liberaT4 12,20
Nonostante i valori della tiroide sono nella norma, visitandomi ha notato un lieve ingrossamento della stessa, e in fine mi ha prescritto l'eutirox 75, 1 cpr al mattino per 4 mesi, dicendomi che questa cura abbasserà anche i valori della prolattina.

Volevo sapere se effettivamente l'assunzione dell'eutirox migliorerà i valori della prl, e sopratutto se i valori della tiroide sono nella norma, è neccessario curarla?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
i valori della PRL possono aumentare in caso di ipotiroidismo, ed è solo in questa situazione che la terapia con eutirox può essere efficace anche nel ridurre la PRL stessa.
Una domanda: il dosaggio della PRL in tre tempi è stato praticato con tre punture? qual è il valore di riferimento del laboratorio?
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio di avermi risposto in cosi breve tempo!
Il dosaggio della prl è stato eseguito con un'unica puntura al 14° giorno del ciclo.
il valore di riferimento è 3.0-25.0

Premetto che a giugno di quest'anno il mio ginecologo mi aveva prescritto la cura con il clomid (1cpr dal 3° al 7°giorno del ciclo), ho risposto bene alla cura e ho ovulato al 20° giorno (confermato da 4 monitoraggi ecografici, e eseguendo la puntura di gonasi)sono rimasta incinta, ma poi è andata male, alla 6°sett. tramite un'ecografia, nell'utero non si è evidenziato nulla,e avevo le perdite scure, il valore della beta HCG è crollato in giro di 1 sett. da 2350 a 1080. Il ginecologo aveva detto che ho avuto un aborto precoce. Non mi sono sottoposta al raschiamento, si è risolto tutto con un'abbondante mestruazione.
Ora mi chiedo se la causa del mio aborto precoce è stata proprio la prl alta? è possibile?
Se facendo la cura con l'eutirox, la prl si abbassa fino al valore giusto ci sono meno probabilità di avere un'altro aborto, oppure la prl non c'entra nulla in tutto questo?
La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
è difficile rispondere a una domanda senza poter condurre un'attenta anamnesi ed un corretto esame clinico.
Nel suo caso i valori di PRL sono, tutto sommato, bassi e pertanto non credo si possa trattare di un prolattinoma ipofisario, così come è difficile che le variazioni riportate siano in relazione all'ipotiroidismo.
La invito a ricontattare il suo endocrinologo e a manifestargli le sue perplessità.
Saluti