Squilibri ormonali

salve ho 29 anni dalle analisi del sangue fatte il giorno prima del ciclo emerge questa situazione:
progesterone 2.3
prolattina 32.4 val.rif. 2.8-29.2
delta 4 androstenedione 3.57 valrif 0.30-3.30
dheas 644.1 val.rif 25,9-460
il ginecologo mi ha diagnosticato l'ovaio micropolicistico, mi ha consigliato l'assunzione della pillola gracial.mi chiedo,Perchè non la pillola per abbassare la prolattina?forse i valori non sono così alti?per portare alla normalità il tutto è necessaria la pillola anticoncezionale?non basterebbe un progestinico?io starei cercando una gravidanza, l'anno passato ho abortito spontaneamemnte alla8 settimana.Voi che mi consigliate?
[#1]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
Al fine di formulare una diagnosi e dunque dare un consiglio medico non basta un'attenta valutazione degli esami ormonali così come da lei suggerito. La storia personale e l'esame obiettivo clinico sono fondamentali.
I valori della prolattina non risultano particolarmente elevati e possono essere correlati anche al fattore stress. Mi sembrano più significativi i valori ormonali surrenalici determinati dai livelli del ematici del DHEA-s.Oltre a farsi seguire dal ginecologo potrebbe essere oppurtuno anche un'integrazione ormonale sistemica e surrenalica da parte di un Endocrinologo di fiducia
cordiali saluti dr santo gentile

Dr. Santo GENTILE