Utente 282XXX
Salve,
mi chiamo Roberta, sono una ragazza di 30 anni e da 2 ho un problema ormonale. Sono in cura da un ginecologo, ma purtroppo non sto ottenendo i risultati desiderati.
Tutto è nato quando sono cominciati a comparire sul mio mento dei peli. Sono corsa dal ginecologo, ho fatto le analisi, mi ha fa effettuato un'ecografia. Risultato: avevo 2 piccole cisti liquide alle ovaie, la prolattina un pò alta e anche il Delta 4 Androstenedione, valori poco sopra la media. La terapia prescrittami è stata quella della pillola, presa per 2 anni, prima Loette e poi Lousinelle. In questi 2 anni ho sempre fatto controlli ogni 6mesi, e in questo lasso di tempo le cisti alle ovaie sono scomparse, ma i peli sul mento no. Infatti mentre, attraverso l'ecografia, era tutto sempre nella norma (ovvero niente alla tiroide, no ovaio policistico, ciclo regolarissimo-anche ora che ho smesso la pillola-peso nella norma, anche le ghiandole surrenali tutto bene, ho fatto un'ecografia anche lì), purtroppo dalle analisi del sangue risulta sempre essere un pò alta la prolattina e il Delta 4 Androstenedione (il valore esatto non me ricordo, ma erano poco sopra la norma). Il problema principale è estetico... Ho smesso la pillola a Maggio, per 2 motivi: la cura era finita, e io non vedevo nemmeno risultati.
Il mio ginecologo, dopo aver visto i valori della prolattina e del Delta 4 Androstenedione che non erano nella norma, mi ha detto di ripetere le analisi del sangue tra 3mesi e nel caso di riprendere un'altra pillola.
Io mi domando: posso anche riprendere la pillola, ma questa cura, per far tornare nella norma il Delta 4 Androstenedione, che è la causa della mia peluria, ha senso visto che per 2 anni non ha avuti gli effetti desiderati? e come mai quest'ormone tende ad alzarsi? Devo consultare un altro ginecologo... oppure endocrinologo?
Leggevo che in genere quando si alza è perchè ci può essere un Irsutismo da stress o perchè si hai l'ovaio policistico... ma non è nel mio caso, le ovaie sono apposto... quali conseguenze mi porta se nn viene curato adeguatamente? (oltre al disagio estetico)
Grazie della cortese attenzione

Roberta

[#1] dopo  
Dr.ssa Alessia Sagazio

28% attività
0% attualità
12% socialità
CIVITANOVA MARCHE (MC)
SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)
ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE)
ANCONA (AN)
PESCARA (PE)

Rank MI+ 40
Iscritto dal 2014
Prenota una visita specialistica
Gentile utente il valore elevato di delta4androstenedione deve essere completato con uno studio piu approfondito del suo profilo steroideo e quindi surrenalico e ovarico. In parole povere dovrebbe effettuare altri dosaggi ormonali e quindi le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo. Se sarà tutto nella norma (come credo vista la regolarità del suo ciclo che lei riferisce) la soluzione è estetica tramite epilazione. Saluti
Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2] dopo  
Utente 282XXX

La ringrazio molto per aver risposto alla mia lettera.
Le analisi degli altri dosaggi ormonali li ho fatti, regolarmente, e sono tutti nella norma (eccetto appunto la Prolattina e il delta4androstenedione ), e ho effettuato anche l'ecografia alle ghiandole surrenali. Il problema è che la peluria l'ho già tolta molte volte (usando VANIQA), ma poi ricresce, sempre puntuale, a distanza di un tot di mesi. Quindi mi stavo chiedendo se, più che andare dall'estetista, o dermatologa, o usare sempre VANIQA (è il terzo cubetto che compro nel lasso di questi 2 anni) c'era modo di risolvere il problema dall'origine... magari nn avere questo delta4androstenedione alto, che è la causa della mia peluria sotto il mento, in eccesso.
Per ora sto vedendo un ginecologo, mi consiglia un endocrinologo?
Grazie tante

Roberta