Diastasi dei retti addominali

Buongiorno. Ho 42 anni, sono alta 1,77 e peso 58,5kg. Ho avuto una gravidanza 15 anni fa. Settimana scorsa, dopo un mal di stomaco, mi sono scoperta un rigonfiamento sopra l'ombelico. Esito ecografia: "iniziale diastasi dei retti addominali di circa 20mm in sede sovraombelicale. Non sono presenti lesioni espansive. Non ectasie aneurismatiche dell'aorta che presenta un diametro di cira 13mm.". Vorrei sapere, visto che questa situazione è comparsa appena 6 giorni fa, se con della ginnastica appropriata, posso evitare l'intervento. Speriamo!!!!! ...
[#1]
Dr. Giuseppe Curinga Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 5
La ginnastica puo' aiutare a consolidare la muscolatura della parete addominale, ma non consente a due muscoli diastasati (nel suo caso m. retti dell'addome) il loro riavvicinamento.
Prima di andare in sala operatoria bisogna valutare tutto il quadro clinico, ed eseguire un accurato esame obiettivo della regione addominale.

Dr. Giuseppe Curinga
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
www.venuslab.it

[#2]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buonasera,

non credo che una ginnastaca possa migliorare tale situazione clinica.
Fermo restando che sia una diastasi dei retti, attenzione a non fare eccessivi sforzi. Tale situazione dei muscoli potrebbe peggiorare.
Se fare un po di sport possa giovare alla salute può indossare una pancerina , se per ora vuole evitare l'intervento

cordiali saluti

prof. Massimo Vergine

www.massimovergine.it

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it