Diane - acne - ectopia cervicale

Buon giorno,
sono una ragazza di 22 anni, da 10 anni circa soffro di acne curato solo da dermatologi con creme varie, antibiotici, senza indagare ormoni o possibili cisti.

Alcuni mesi fa, dopo la prima visita ginecologica + tampone vaginale per verificare l'entità di continue perdite giallastre, il gine ha riscontrato:

1) ph vaginale normale, tricomonas assente / perdite causate da ectropion cervicale
2) eco transvaginale: microcisti laterali alle ovaie causa del mio acne decennale = cura con Diane iniziata il 22/11 per per 6-12 mesi per curare l'acne e poi passaggio a nuova pillola per far lavorare meno le ovaie e tenere sotto controllo le cisti

Le mie domande sono:
1) per l'ectropion cervicale (di cui parlerò al prox appunt. col gine) è necessaria una cura con ovuli, creme o quant'altro? ho letto addirittura di un intervento di bruciaura, è indispensabile?
Premetto che da quando ho 11 anni ho queste perdite gialline, inodore, presenti in quasi tutti i giorni del mese e risultano molto imbarazzanti e abbondanti durante i rapporti sessuali.

2) il 22.11 al primo giorno di mestr. ho preso la Diane, terminate le mestr. ho avuto le solite perdite ma di color marroncino, a tratti verso l'inizio della seconda mest. con presenza di un pò di sangue. Oggi inizio la seconda scatola di Diane, e le mest. dovrebbero finire nei prossimi giorni, nel caso di perdite marroncine come mi devo comportare? sono normali dovute alla pillola? Premetto che non ho rapporti sessuali, nè pruriti.

3) viste le possibili interazioni con Diane e alcuni farmaci, stò usando differin gel (adapalene) per la cura dell'acne, può compromettere la copertura contracettiva qualora avessi rapporti?

Grazie per il tempo dedicatomi. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1-non e' detto che sia necessaria una bruciatura, puo' essere sufficiente una terapia locale con ovuli
2-le perdite nei primi mesi possono essere normali, continui ad assumere la pillola regolarmente
3-il gel citato non interferisce con la pillola
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Volevo chiederLe se la cura con ovuli può far "riassorbire" l'ectropion cervicale e farlo tornare alla sua sede, oppure se serve solo a far diminuire le perdite e cercare di minimizzare eventuali infiammazioni.

Cordialmente
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La terapia con ovuli puo' portare anche a guarigione dell'ectropion
Saluti