Inizio assunzione pillola e copertura

Buongiorno,
per mia disattenzione e mancanza di sufficiente comunicazione ho cominciato l'assunzione della pillola Yasmin - prescrittami per la prima volta - l'8 giorno dall'inizio del ciclo. Ho poi avuto rapporti non protetti dal 17mo giorno di assunzione della pillola, e solo in seguito ho realizzato che la copertura è assicurata nel primo mese se assunta dal primo giorno, o dopo una settimana se assunta dal secondo al quinto. Ora mi trovo nel terzo giorno della settimana di sospensione e il ciclo non si è ancora presentato.
Quali sono le probabilità di un'eventuale gravidanza? Sebbene la pillola non sia stata assunta dal primo giorno, è possibile che l'effetto secondario dell'ispessimento del muco cervicale abbia pututo evitarla?
Grazie per il vostro aiuto.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Signora, posso dirle che la pillola ha efficacia contraccettiva dopo circa sette giorni dall'inizio corretto della pillola stessa.

Purtroppo, non visitandola, non posso rassicurarla sul suo muco cervicale, ovvero se è di tipo ovulatorio o meno.

Se vuole mi dica schematicamente qual'è stato il 1° giorno dell'ultima mestruazione, il giorno del rapporto a rischio e il giorno dell'assunzione della prima pillola, spero così di essrle di migliore aiuto.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari

Dr.ssa Silvia Blefari

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottoressa,

9 febbraio: primo giorno dell'ultima mestruazione;
16 febbraio: inizio assunzione prima pillola;
9 marzo: ultimo rapporto a rischio.

Grazie in anticipo.
[#3]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Signorina, questa volta stia tranquilla, non è successo nulla, per il futuro però sia più scrupolosa, piuttosto usate anche il preservativo.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la sua pronta risposta dottoressa, e il suo consiglio.
Cordiali saluti e buon fine settimana.