Perdite rosate

salve, ho 32 anni e da circa 8 mesi sto cercando una gravidanza. dopo alcuni mesi di mancato ciclo, la ginecologa mi prescrive 3 cicli di clomid + progeffik terminati nel mese di settembre. da allora ho avuto 2 cicli "naturali" molto lunghi (33 e 42 gg). l'ultimo ciclo risale al 4 novembre. domenica e lunedì scorsi (6 -7 dicembre) credevo cominciassero le mestruazioni perché ho avuto i tipici sintomi, ma ho notato semplicemente delle scarsissime perdite rosate, tra l'altro non sullo slip, ma, diciamo così, interne. ho fatto un test di gravidanza mercoledì 9 con esito negativo. ora mi chiedo? c'è la possibilità che sia stato un ciclo senza ovulazione oppure quelle piccole perdite hanno un altro significato? ho fissato già un appuntamento con la ginecologa, ma tra più di una settimana.
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe trattarsi di perdite ovulatorie ed il ciclo presentarsi tra 1sett circa
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
ringrazio anticipatamente la pazienza e la serietà dei medici che rispondono a tutti i nostri dubbi e richieste, a volte assurde.
in breve: sono alla ricerca di una gravidanza da circa un anno, ho problemi di ovulazione ed ho ultimato il 6° ciclo di clomid 5°-9° giorno + progeffik 16°-25° senza risultati e la mia ginecologa mi ha consigliato di rivolgermi ad un centro pma. vorrei sapere quali sono i primi passi da affrontare una volta iniziato questo percorso oppure se ci sono ulteriori esami da affrontare (oltre agli ormonali) prima di rivolgersi a questo centro.
grazie mille
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La invito a consultare il mio articolo su Sterilità: la diagnosi iniziale sul mio sito cliccando sotto la firma e porre eventuali altre domande
Saluti
[#4]
dopo
Utente
eccomi con un altro dubbio che spero possiate chiarire. devo iniziare l'ultimo ciclo di clomid dal 5° al 9° giorno. giovedì scorso ho cominciato ad avere delle perdite veramente scarse, durate fino a domenica, cosa che non mi era mai successa. di solito compaiono perdite il giorno prima del cliclo. il ciclo vero e proprio mi è iniziato lunedì, da quando devo iniziare a contare?, scusate, ma non ci capisco più nulla e la mia ginecologa è introvabile...
grazie
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dal giorno in cui e' cominciato il vero flusso
saluti
[#6]
dopo
Utente
salve, rieccomi dopo alcuni mesi ed esami più approfonditi. dopo una visita specialistica mi è stato diagnosticata la sindrome da ovaio policistico, il ginecologo mi ha prescritto i seguenti esami, effettuati il 3° gg del ciclo, di cui riporti i risultati.

GLUCOSIO curva da carico (3p)
basale 82 (65-100)
a 60' 81
a 120' 82

DEIDROPIANDROSTERONE SOLFATO (DEA-S) 213 (35-430)
Glob. Legante ormoni sessuali (S.H.B.G.) 33 (18-114)
LH 11,5
FSH 3,8
TESTOSTERONE 0,40 (0,14-0,76)
TIREOTROPINA (TSH) 1,89 (0,30-5,00)
TRIIODOTIRONINA LIBERA (FT3)
FT3 3,30 pg/ml
FT3 5,08 pmol/L
TIROXINA LIBERA (FT4)
FT4 0,95 ng/dl
FT4 12,25 pmol/L
PROLATTINA 38,3 (2,8-29.0)
INSULINA <2 (6,0-30,0)
DELTA 4 ANDROSTENEDIONE 4,24 (0,30-3,30)
Visto gli ultimi tre valori sballati, volevo chiedere se la mia è una situazione "grave" e che tipo di terapia potrei affrontare per una possibile gravidanza. ringrazio anticipatamente per la cortesia e la professionalità sempre dimostrate.
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non si tratta di una situazione grave. Deve sicuramente regolarizzare ed indagare ulteriormente sull'aumento della prolattina, che puo' essere responsabile di alterazioni mestruali e dell'ovulazione. Per il resto occorre che consulti anche l'endocrinologo.
L'inositolo puo' giovare come terapia di sostegno, quindi provare con la stimolazione come dai precedenti post
Saluti