In che giorno di post ovulazione è consigliato

buongiorno gentilissimi dottori,
innanzitutto vi ringrazio per il servizio che offrite.
da aprile stiamo cercando una gravidanza io e mio marito senza esito.
i miei cicli sono abbastanza ballerini, vado da 27 gg a 51gg, la mia ginecologa il mese scorso mi ha prescritto delle analisi ormonali e una eco tranvaginale, per valutare l'ovulazione.
esami del sangue in 4gg del ciclo:
fsh 5,6 (range fase follicolare 2,5-10)
lh 4,6 (range fase follicolare 1,9-12,5)
prolattina 6,7 (range >30)
progesterone 0,9 (range fase follicolare 0,2-1,4)
beta estradiolo 44,6 (range fase follicolare 18,9-247)

come sono?
so che non è sufficiente che siano all'interno del range ma anche dove si posizione nel range.

eco tranvaginale in 27 pm, probabilmente 9po nella norma.

da giugno monitoro l'ovulazione con stick e temperatura basale, e sembrerebbe esserci l'ovulazione, la tb ha andamento bifasico.

ora dovrei fare l'esame del progesterone in post ovulazione, in che giorno di post ovulazione è consigliato?

grazie mille per l'attenzione,saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Meglio eseguire tre prelievi e fare la loro somma. Se il risultato è superiore a 15 ng/ml, la produzione dell'ormone da parte del corpo luteo mestruale è regolare (regola di Abrahm). I prelievi vanno eseguiti nei giorni +4, +6 e +8 o +3, +5 e +7 dal giorno dell'ovulazione presunta.

Un consiglio? Normalizzi il peso corporeo (troppo basso allo stato attuale).

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
gentile dott. Santoro, la ringrazio per la gentile risposta.

eseguirò gli esami come da suo consiglio.

per il peso, ci proverò ma non riesco a prenderne, al massimo arrivo a 62 in alcuni periodi, comunque mangio spesso e senza nessuna restrizione.

grazie ancora, saluti
[#3]
dopo
Utente
egr. dottore il giorno 20/12 con mia enorme gioia il test di gravidanza risulta positivo, ma la mattina del giorno di natale il sogno si infrange a 4 settimane + 4 giorni..prima qualche perdita ematica e poi il flusso vero e proprio.

in pronto soccorso mi dicono di gravidanza biochimica (con l'ecografia non si vedo nessun sacco anche se mi dicono che è troppo presto)

il mio piccolo se ne è andato.

ma cos'è esattamente una gravidanza biochimica?

c'è stato il concepimento e non si è annidiato?

quali possone essere le cause?

sono veramente affranta..

la ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Posto le sue domande:

cos'è esattamente una gravidanza biochimica?

E' una gravidanza inizialissima, evidenziata solo dalla positività del test e null'altro, dal momento che si interrompe subito dopo.

c'è stato il concepimento e non si è annidiato?

Può essere stato così o anche può essere stata persa dopo l'annidamento. E' difficile poterlo dire. Le ipotesi sono tutte possibili.

quali possono essere le cause?

In genere si tratta di anomalie della formazione delle prime cellule embrionali (fenomeno della segmentazione) o anomalie dell'impianto o altro. Ovviamente nessuno sa con certezza a che livello vi sono state anomalie, ma è certo che vi sono state ed importanti, per comportare l'interruzione della gestazione in maniera pressoché immediata.

Si tratta di anomalie spessissimo su base genetica. Fortunatamente con una scarsa tendenza alla ripetizione.

Auguri per il nuovo anno: che porti con sè belle notizie!!

[#5]
dopo
Utente
La rigrazio per le delucidazioni.

Sempre gentilissimo.

grazie
[#6]
dopo
Utente
buongiorno dott.Santoro,

approfitto ancora della sua gentilezza e professionalità.

oggi doveva tornarmi il ciclo ed invece una lietissima sorpresa..sono di nuovo incinta!

sono felicissima ma al tempo stesso preoccupata..

ho letto parecchio in questo periodo e ho notato che quasi sempre dopo un aborto alla gravidanza successiva si prescrivono ovuli di progesterone.
all'ultima visita di controllo dopo l'aborto la ginecologa non me ne aveva parlato e prima di settimana prossima non la riesco a contattare.

vorrei solo un suo parere prima di parlarne al mio medico di base, Lei, alle sue pazienti dopo una gravidanza chimica lo prescrive?

grazie mille
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Prescrivo il progesterone solo dopo aver visualizzato in utero la camera gestazionale.

AUGURI