Corpo luteo cistico emorragico

Buongiorno, volevo un chiarimento.
Ieri la ginecologa mi ha fatto un'eco di controllo (stiamo cercadno un bimbo da mesi)dopo circa una settimana dall'ovulazione per capire se era già avvenuta, perchè non avevo avuto i sintomi, nè muco nè test clearplan positivi.
Mi ha detto che avevo già ovulato da tempo e che ho un endometrio di 8 mm e ovaio sinistro multifollicolare e ovaio destro con corpo luteo cistico endoemorragico di 40 mm. (con conformazione a ragnatela o smile)Di non fare ginnastica nè avere rapporti e aspettare che vada via da solo, se non scoppia prima. Sono un pò agitata, perchè lievi dolori li sento. Quando mi devo preoccupare? se ho dolori forti? o sanguinamento? Devo correre al pronto soccorso?
Se scoppia devo essere operata?
grazie
[#1]
Dr. Romualdo Nieddu Ginecologo 36 4 3
Gentile Signora ho letto con attenzione il suo quesito e mi sento di dirle di stare tranquilla per quanto concerne la sua patologia. Mi trovo d'accordo con le raccomandazioni suggeritele dal suo curante.In genere il corpo luteo si riassorbe spontaneamente.Si deve preoccupare soltanto se si instaura una sintomatologia caratterizzata da dolori trafittivi in regione pelvica subentranti.Nel caso si può rivolgere al Pronto Soccorso Ginecologico dove verrà seguita con controlli ecografici e eventuale valutazione dell'emocromo.In genere per questa patologia le pazienti non vengono più operate tranne quei casi in cui si verifica un emoperitoneo ingravescente.Pertanto le consiglio di non preoccuparsi eccessivamente e di attendere il prossimo ciclo mestruale.

Cordiali saluti

Dr. Romualdo Nieddu

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore!
mi ha tranquillizzata...
è la prima volta che mi trovano un corpo luteo così grande e emorragico e mi sono spaventata un pò.
Una domanda al volo : questo comporta che questo mese sicuramente non sono incinta o non lo preclude?
grazie infinite ancora.
Saluti
[#3]
Dr. Romualdo Nieddu Ginecologo 36 4 3
Credo che probabilmente questo mese non rimarrà gravida visto il referto della sua ecografia . Però insista e non si perda d'animo.Le auguro di vederla presto con un bimbo in braccio. Le faccio i miei migliori auguri.

Dottor Romualdo Nieddu
Cagliari
[#4]
dopo
Utente
grazie infinite dottore...è molto gentile!

Per curiosità, ci sono motivazioni particolari perchè il corpo luteo a volte diventa emorragico? o ogni mese è così?
perchè dall'ecografia, confrontandole con altre degli anni passati, si vede questo corpo luteo tondo con all'interno qualcosa, mentre di solito è tutto nero l'interno. Questo "qualcosa" è la cosidetta conformazione a ragnatela?
Ma quando torna il ciclo, è sicuro che il corpo luteo si è assorbito o possono rimanere rimasugli?
grazie....ancora di tutto.
Buona giornata
[#5]
Dr. Romualdo Nieddu Ginecologo 36 4 3
Gentile Signora ad ogni ovulazione la rottura della parete del follicolo da luogo a un sanguinamento più o meno importante. In genere il punto in cui è avvenuta la lacerazione si chiude velocemente.Questa riparazione pertanto evita la fuoriuscita del liquido follicolare che contiene sangue in addome.A questo punto il follicolo si trasforma in corpo luteo maturo.Invece quando si ha un accumulo eccessivo di sangue , si ha la formazione di un ematoma(ragnatela)che determina un ingrossamento dell'ovaio e dolorabilità spontanea .Con il successivo ciclo si ha la risoluzione del problema.Qualche volta si può ripresentare nuovamente un corpo luteo emorragico.

Cordiali saluti
DR. Romualdo Nieddu
[#6]
dopo
Utente
grazie ancora per il chiarimento!
è stato molto esaustivo...
cordiali saluti