Come calcolare l'inizio del ciclo

Sono alla ricerca di una gravidanza, e vorrei capire meglio quando calcolare l'inizio del ciclo, perchè secondo me sbaglio qualcosa. Ecco cosa è successo questo mese:
20/11 -> perdite marroni scarse
21/11 -> perdite marroni scarse
22/11 -> perdite marroni/rosse scarse
23/11 -> perdite rosse scarse
24/11 -> flusso abbondante
25/11 -> flusso molto abbondante
26/11 -> flusso normale
27/11 -> flusso normale/quasi scarso
28/11 -> flusso rosso/marrone scarso
29/11 -> perdite marroni scarse

Ora, devo calcolare l'inizio del ciclo dal giorno 20/11 o da quale giorno? Il mio vecchio ginecologo mi aveva detto di calcorare dal primo giorno delle perdite marroni, ma il mio attuale ginecologo dice che "sono più lunga nell'ovulazione": forse perchè sbaglio a calcolare l'inizio del ciclo?
Mi può aiutare? Vorrei tanto riuscire ad avere un bimbo, visto che ci provo da quasi 5 anni.
Attendo fiduciosa. Grazie Mille!
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
...vorrei capire meglio quando calcolare l'inizio del ciclo

R: 23/11 -> perdite rosse scarse

..Vorrei tanto riuscire ad avere un bimbo, visto che ci provo da quasi 5 anni

R: Direi che è il momento di iniziare a fare una consuleza per infertilità di coppia, 5 anni sono tanti, e visto che ha 34 anni meglio non perdere ulteriore tempo.
Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in