Una "cospicua flogosi

Gentili medici, con l'ultimo pap test effettuato è risultata una "Cospicua flogosi e citolisi da Lattobacilli".
1)Innanzitutto vorrei chiedervi magari a cosa possa essere dovuto il tutto?
Per questo il ginecologo mi ha prescritto degli ovuli Neoxene a base di clorexidina per 10gg; ho cominciato con i primi 5 e poi ho sospeso per il ciclo, dopodicchè finirò con gli altri 5.
Solo che mi è sorto il dubbio di come mai non le abbia associate a delle lavande. Comunque
2)Potrei, a fine cura, usare una lavanda non agressiva, quale mi consigliate?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'uso "improprio" delle lavande vaginali non fa che peggiorare la presenza del "fisiologico" Bacillo di DODERLEIN,che aiuta a mantenere acido l'ambiente vaginale per la difesa da aggressioni esterne.

La lavanda NON va usata come un detergente abituale.

SALUTI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Gentilisimo Dott.Blasi, io pensavo che con gli ovuli erano necessarie comunque delle lavande, allora seguirò il Suo consiglio...niente lavande quando non prescritte! Grazie. Saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
BUON NATALE!!!