Ovulazione e intervallo sospensione pillola

Gentili dott, una informazione,La pillola se assunta correttamente (yasminelle)è efficace anche durante l'intervallo di sospesione di 7 giorni?(nel mio caso al 4 di sospensione poco prima dell'inizio del ciclo)in questi può avvenire l'ovulazione? è importante anche l'assunzione correta nuova confezione, visto che passati pochi giorni dall'ultima compressa? Perchè si legge sempre che preferibile assunzione serale? sempre di mattina alla stessa ora non va bene? (avendo 12ore di tempo per ricordare confetto dimenticato di giorno è più semplice..) grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Durante la pausa dei 7 gg l'effetto contraccettivo è mantenuto e non può avvenire l'ovulazione perchè bloccata dalla pillola.
L'assunzione serale serve ad evitare eventuali effetti collaterali(non avvertiti durante il sonno).
Ma non è controindicata l'assunzione mattutina.
SALUTI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI