Un rapporto mirato nella stessa sera

Gentili Dott.ri, in data 17/12 ho effettuato un controllo ginecologico. L'ultima mestruazione è avvenuta il 04/12 per cui ero al 14° giorno.
Il mio ginecologo al momento dell'ecografia mi ha detto che l'ovulazione era già avvenuta e che il follicolo era scoppiato, ma mi ha spiegato che poichè non si può stabilire quando era scoppiato mi ha consigliato di avere un rapporto mirato nella stessa sera.
Tornata a casa ho letto il referto e sono entrata in confusione poichè parla di follicolo più grande....
Ma se era scoppiato come ha fatto ad individuarlo???
Vi riporto il referto:

Utero: retroverso, contorno liscio. Anomalie: nessuna.
Dimensioni: distanza portio - fondo: 92 mm, AP: 42 mm, trasverso: 50 mm.
Endometrio: spessore totale: 9,0 mm, struttura campione della secrezione iniziale.
Ovaio sinistro: reperto normale. Contorno regolare.
Ovaio destro: reperto normale. Contorno regolare. Follicolo più grande: 26,0 mm x 25,0 mm x 23,0 mm (Val. medio 24,7 mm ).
Ecografia pelvica eseguita per via transaddominale e transvaginale.
Ovaie entrambe visualizzate, prolassate nel douglas, di volume e morfologia normale.
Douglas libero da versamenti.

Secondo voi potrebbero esserci possibilità per una gravidanza?
Grazie e tanti auguri.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, se ha avuto rapporti nel periodo fertile con presenza del follicolo, vi potrebbero essere possibilità di gravidanza.
Non posso entrare nel merito di quello che ha visto, refertato e commentato a voce il ginecologo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Ma secondo lei nel giorno dell'ecografia era nel periodo fertile? O l'ovulazione era già avvenuta?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Era sicuramente un periodo fertile sia che vi fosse un follicolo che doveva scoppiare entro poche ore, sia che fosse scoppiato da qualche ora
Saluti