Gravidanza e ovulazione

All’att.ne del gent.mo dott.Sergio sono trascorsi oramai 5 mesi dall'ultima volta che Le ho scritto e vorrei aggiornarla su ciò che è accaduto.Dopo il trascorrere di 5 mesi circa mi sono rivolta ad altro ginecologo per avere un parere sulla mia situazione.Non è sicuro, a parere del nuovo ginecologo, che si tratti di endometriosi, peraltro io non ho alcun sintomo, mi ha detto che l’endometriosi può manifestarsi senza sintomi.Mi ha consigliato di fare una laparoscopia poichè attraverso l'ecografia a cui mi ha sottoposta ha ravvisato presenza di raccolta di liquido dietro le ovaie, e non si riesce a capire cos’è che crea questo liquido.Mi ha detto, in attesa di fare l'intervento, di eseguire un controllo dell'ovulazione.Questa mattina ho fatto il test è ho l‘ovulazione(ultimo ciclo avuto il 22 dicembre,ho eseguito altro test sabato ma era negativo)Ha prescritto a mio marito uno spermiogramma.A tal proposito le sottopongo i risultati di questo esame dal quale pare che ci siano dei problemi.La prego, può aiutarmi ancora una volta?Ecco i dati 37 ANNI.ESAME ESEGUITO AL 3 GG DI ASTINENZA.ASPETTO NORMALE.QUANTITA' 3.5 ML.PH 8.VISCOSITà NORMALE.CONTEGGIO CELLULE SPERMATICHE 15 MILIONI/ML.ESAME DELLA MOTILITà DOPO 1H PROGRESSIVA RETTILINEA 0%.PROGRESSIVA ERRATICA 30%.SUL POSTO 20%.ASSENTE 50%.MORFOLOGIA DIFETTI DELLA TESTA 20%.DIFETTI DELLA TESTA E DELLA CODA 77%.FORME NORMALI 3%.ALL'ESAME MICROSCOPICO SI OSSERVA:RARE EMAZIE(1-3 PER CAMPO) RARI LEUCOCITI(1-4 PER CAMPO)NUMEROSE CELLULE GERMINALI IMMATURE.Abbiamo già fissato app.to con un urolgo.X mio marito è stata una doccia fredda.E’ angosciato e non so come aiutarlo.Cosa posso fare?Io ho dubbi sull’attendibilità del risultato dell’esame perché lo ha eseguito con un’ansia e un’angoscia che a mio parere(che non conta)ha influito sull’esame.Può essere?La prego mi aiuti non capisco più niente.Mi sono stupita della positività del test perchè pensavo che in queste condizioni non avrei potuto avere ovulazione.Cosa vuol dire che io sto ovulando?Non lo credevo possibile.Che confusione che ho.Mi scusi dottore ma ho bisogno di chiarimenti.La ringrazio per la risposta che vorrà darmi e per la gentilezza che ha sempre avuto.Grazie mille
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, lo spermiogramma mostra alterazioni della motilità e morfologia, quindi necessita della consulenza andrologica. Non credo che lo stress possa influire in modo cosi' marcato (puo' ripetere lo spermiogramma, ma talora con una terapia adatta la situazione puo' migliorare nel corso di qualche mese).
riguardo a lei e' possibile che abbia ovulato se il test risulta positivo (immagino quello dell'LH), anche se la sicurezza e' solo ecografica
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"