Stimolazione follicolare/ovarica

Buonasera,
sono un ragazzo sano di 35 anni, sposato con una ragazza sana di 30. Da circa un paio d’anni stiamo cercando di avare un bambino, ma invano. Dopo esserci affidati ad alcuni ginecologi privati, senza risultati, abbiamo deciso di appoggiarci ad una struttura molto nota della nostra provincia, che ci ha sottoposto ad una serie particolarmente articolata di esami. Io ho fatto lo spermiogramma con spermio cultura, mia moglie tutti gli esami del sangue per la valutazione di livelli ormonali, ecc.. Tutto nella norma.. Inoltre da circa due mesi stiamo eseguendo regolarmente un monitoraggio ecografico. La dottoressa che ci sta seguendo si è accorta che questo è il secondo mese consecutivo nel quale il ciclo di mia moglie appare “anovulatorio”. Ci ha illustrato molto bene ad ogni ecografia lo sviluppo dei follicoli (crescita di dimensioni) e il successivo riassorbimento senza ovulazione. Ora, considerato che tutti gli esami sia miei che di mia moglie sono nella norma, la dottoressa ci ha consigliato una stimolazione ovarica o follicolare. Ritiene infatti che la nostra difficoltà a concepire dipenda dalla mancata ovulazione da parte della mia compagna. Preciso anche che mia moglie è regolarmente in cura con Eutirox per un problema di ipotiroidismo. I dottori che ci seguono hanno però escluso che questo problema possa avere una relazione significativa con la mancata gravidanza.
Ora, le mie domande sono le seguenti:
è normale, solamente dopo due cicli anovulatori, che ci sia stato consigliato la stimolazione ovarica? non è meglio attendere ancora un po’?
questo tipo di stimolazione (che immagino ormonale) è per qualsiasi ragione pericolosa per la donna? può favorire l’insorgenza di patologie o cancro?
l’eventuale gravidanza ottenuta grazie alla stimolazione può presentare complicazioni per il bambino?
Vi prego, per cortesia, dateci una mano a vedere chiaramente quale sia la strada da seguire.. E soprattutto vi prego di indicarci se esiste, anche solo in bassissima percentuale, la probabilità che questo trattamento possa essere dannoso per la donna o per il nascituro.
Vi ringrazio davvero di cuore per l’aiuto che vorrete darci.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riferire se sua moglie ha eseguito una isterosalpingografia per vedere se le tube sono pervie.
Quindi:
1-potete anche attendere
2-la stimolazione non e' pericolosa per la donna (deve essere eseguita sotto controllo ecografico per evitare iperstimolazioni ovariche), ne' per il bambino, non favorisce l'insorgenza di patologie cancerose
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per la cortese risposta. Mia moglie è in lista di attesa per la microlaparoscopia, che dovrebbe essere eseguita verso la metà di febbraio. Lei ci consiglia di attendere questo intervento prima di procedere con la stimolazione?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Diventa una decisione personale da prendere insieme con il suo ginecologo
Saluti