Il giorno successivo il rapporto non protetto

Salve.A Dicembre 2009 sono stata ricoverata in seguito a dolori addominali e perdite ematiche e mi è stata riscontrata una geu alla tuba dx risoltasi con riassorbimento spontaneo.Durante il ricovero ho avuto copiose perdite ematiche e azzeramento delle beta.Non ho quindi subito l' asportazione della tuba.I medici che mi hanno monitorata mi hanno detto di essere stata molto fortunata.Ora ho un dubbio:Il giorno successivo il rapporto non protetto con mio marito dal quale sono poi risultata incinta ho avuto una infezione da escherichia coli curata con amoxicillina per 6 gg come indicatomi dal mio medico curante.Può essere stata questa infezione a provocarmi la geu?La tuba dx ora è compromessa visto che non ne ho subito l' asportazione?Per avere un bimbo mi rimane solo l'ICSI o si potrebbe monitorare quando l' ovulazione avviene a sinistra e tentare allora naturalmente?Vi prego aiutatemi a capire meglio.Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'infezione momentanea riferita non e' causa di gravidanza extrauterina.
Non e' detto che la tuba dx sia compromessa e puo' tentare una nuova gravidanza per vie naturali anche se fosse rimasta la tuba sx pervia
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta.Ora quali esami mi consiglia di fare prima di tentare una nuova gravidanza visto che i dottori mi hanno detto di non rimanere incinta per i prossimi tre mesi?La ringrazio e La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono esami specifici da eseguire in seguito a gravidanza extrauterina, che puo' essere stata casuale. Esegua dei tamponi per verificare che l'infezione sia stata curata e ne parli con il suo ginecologo, con il quale concordo nell'aspettare almeno 3 mesi per una nuova gravidanza
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.Cosa posso fare per non incorrere in una nuova extrauterina?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
purtroppo, oltre a verificare con i tamponi che non vi siano infezioni ed a eseguire eventualmente una isterosalpingografia per controllare il decorso delle tube, non vi sono metodi particolari per evitare il problema (in ogni caso senta anche il suo ginecologo)
saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore.Avrei da porle un'ultima domanda:se rimanessi incinta durante l'ovulazione a sinistra e la tuba sx fosse sana potrei superare l'ostacolo della tuba dx ormai danneggiata o ci sarebbe comunque il rischio che si annidi nuovamente a destra?La ringrazio in anticipo per avermi dedicato il suo tempo.Disinti Saluti.
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se l'ovulo viene catturato dalla tuba dx, non vi sarebbero problemi
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Allora dottore pechè i medici mi hanno detto che la tuba dx dove è avvenuta la geu è ormai danneggiata?L'ovulo quindi deve essere catturato dalla tuba sx che è sana e non dalla dx,giusto?Quindi quando l'ovulazione avviene a sinistra l'ovulo viene catturato sempre dalla tuba sx o può andare anche a dx?
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Perdoni l'errore di scrittura, intendevo la tuba sx che e' sana. L'ovulo puo' essere catturato da qualsiasi tuba, piu' spesso da quella vicino all'ovaio che ovula
Saluti