Concepimento e diabete

buongiorno, io e mio marito da tre mesi cerchiamo un bimbo ma ancora nulla, mio marito ha il diabete di tipo uno da circa 5 anni, può interferire con il concepimento? io ho fatto tutti gli esami di routine e sono ok, però circa 20 gg dopo il ciclo ho delle perdite marroni e non ho nessuna infezione, cosa sono?
io ho 26 anni lui 31.
ho smesso la pillola da due anni può essere un fattore che determina il non concepimento? era la Milvane.
ultima domanda quanto tempo di tentativi devono passare statisticamente per rimanere incinta?
la ringrazio infinitamente
cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora, le risponderò soltanto per la parte di mia competenza. L'avere il Diabete Mellito non è da ostacolo per la fertilità, soprattutto se è ben compensato. Tra l'altro la breve storia di malattia (solo cinque anni) mi porta ad escludere la presenza di complicanze particolarmente invalidanti, che in ogni caso ritengo siano monitorate da uno specialista.
Resto a disposizione per qualunque chiarimento in merito e la invito ad attendere il consulto di un Collega Ginecologo per il resto.
Molto Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Utente
buon giorno e la ringrazio per la sua cortese risposta, volevo chiederle, da un mesetto mio marito ha avuto un calo nel desiderio, puo' essere dovuto al diabete o solo stanchezza?
la ringrazio ancora molto
[#3]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora, se il diabete di suo Marito è ben compensato (HbA1c < 7%) non è sicuramente la causa; che in questo caso sarà da ricercare altrove.
Molto Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo dottore per le sue cortesi risposte.
resto in attesa che qualche altro gentile dottore mi risponda alle altre mie domande.
ringraziandovi
porgo cordiali saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, il collega le ha risposto egregiamente per quanto di sua competenza e confermo quanto espresso da lui.
Riguardo alla difficoltà a rimanere incinta vi sono alcune indagini preliminari per cui la invito a consultare il mio articolo su Sterilità la diagnosi iniziale sul mio sito cliccando sotto la firma.
Per parlare di sterilità deve passare almeno 1 anno (la pillola puo' determinare una infertilità di 2-3 mesi).
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo dott. Sergio, approffitto della sua disponibilità per chiederle alcune informazioni:
ho fatto tuti gli esami di routine e la visita con annessa ecografia interna ed è risultato tutto nella norma, in seguito ho effettuato anche un tampone perchè la mia ginecologa ha detto che vedeva delle secrezioni forse da infezione, è risultato tutto ok, nessuna infezione. ora mi chiedo come mai a circa metà mese, subito dopo l'ovulazione (ho un ciclo regolare e mai avuto problemi, di circa 26 gg e ovulazione regolare circa 11-12 gg pm) trovo delle perditre sul marroncino ma sporadiche e si vedono solo sulla carta igienica, durano alcuni gg e poi più nulla e riappaio in prossimità del ciclo quando mancano pochi giorni all'arrivo, cosa possono essere? è normale?
inoltre ho letto su diversi siti che per le coppie sane occorrono circa sei mesi ti tentativi è vero? e nel mio caso siamo definiti "coppia sana"? la ringrazio
ultima domanda, quando bisogna concentrare i rapporti?
grazie infinitamente, attendo una sua cortese risposta.
cordiali saluti
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le perdite possono essere dovute ad uno spotting ovulatorio e pre mestruale(puo' succedere non c'e' da preoccuparsi). I rapporti devono essere concentrati nei gg fertili che nel suo caso, con ciclo 26 gg, vanno dal 10 al 14giorno.Dovrebbe eseguire monitoraggio follicolare per vedere se ovula e isterosalpingografia per vedere se le tube sono aperte.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio tantissimo dottore per le sue risposte, il monitoraggio e l'isterosalpingografia servono solo per vedere i giorni giusti per l'ovulazione???
volevo chiederle altre due cose:
la prima se noi siamo considerati "coppia sana" e se quindi è vera la cosa che im media occorrono sei mesi per concepire???
la seconda è se la lampada uv che si usa per la ricostruzione delle unghie può essere dannosa per il concepimento o per la gravidanza in seguito?la ringrazio mille attendo risposte
cordiali saluti
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
il monitoraggio serve a vedere se c'e' ovulazione, l'isterosalpingografia per vedere se le tube sono aperte (come da precedente replica). Per capire quali sono i gg fertili puo' adoperare gli stick urinari per l'ovulazione ed avere rapporti nei gg di positività degli stick.
La definizione di "coppia sana" e' in relazione a queste indagini.
L'esposizione agli UV non e' nociva in questa fase, sarà da valutare qualora rimanesse incinta
Saluti
[#10]
dopo
Utente
la ringrazio molto dottor Sergio,
volevo chiederle per vedere se le tube sono aperte si vede solo con quell'esame o anche con l'ecografia interna?
quando ho fatto l'ecografia ero in fase di ovulazione, così ha detta la ginecologa dell'usl, e ha detto che era tutto apposto, può essere che lei avesse vito l'ovulazione?
la ringrazio ancora molto
saluti
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per la pervietà tubarica e' preferibile l'isterosalpingografia. Esiste anche la sonoisterosalpingografia che utilizza la sonda endovaginale. Per valutare l'ovulazione con l'ecografia, e' indispensabile il monitoraggio follicolare (ossia 3-4 ecografie successive che vedono la crescita e lo scoppio del follicolo)
Saluti
[#12]
dopo
Utente
la ringrazio molto dottore, una curiosità, lei questi esami li consiglia prima del concepimento e dopo un periodo in cui dopo vari tentativi non arrivano i bimbi?
nel senso devo aspettare l'anno di tentativi e poi fare gli esami nel caso in cui non ci sia il concepimento o li consiglia ora?
ultima cosa, il fatto che nei giorni fertili si veda il muco (regolare ogni mese) può essere considerato già segno di ovulazione o ci può essere il muco anche senza ovulazione?
la ringrazio ancora moltissimo per la sua pazienza e disponibilità!!!
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Questi esami possono essere eseguiti dopo diversi mesi di tentativi (non e' detto che si debba arrivare ad 1 anno).
Di solito la presenza di muco cervicale filante e trasparente e' segno indiretto di ovulazione (ma non vi e' certezza al 100%)
Saluti
[#14]
dopo
Utente
la ringrazio molto per i suoi consulti.
volevo chiederle un ultima cosa, premettendo che io e mio marito abbiamo rapporti quando c'è il desiderio e non su programma, lei mi diceva di concentrare i rapporti tra il 10 e 14 giorno, la mia domanda è questa intende che i rapporti sono da avere tutti i giorni o bastano anche solo quando c'è il desiderio anche se non avvengono tutti i giorni?
la ringrazio.
saluti
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Converrebbe averli almeno per 3gg consecutivi nel periodo fertile
Saluti
[#16]
dopo
Utente
la ringraio dottore per le sue risposte, volevo chiederle, è possibile che facendo degli "sforzi", in prossimità dei giorni del presunto impianto questo non avvenga per aver fatto degli "sforzi"??? o non bisogna sollevare pesi solo dopo aver avuto la certezza della gravidanza?
le spiego ho un dubbio circa due mesi fa, dieci giorni dopo l'ovulazione ho portato legna e altri pesi per diversi giorni, e avevo un piccolo ritardo sul ciclo, pochi giorni dopo è arrivato il ciclo ma era diverso, era molto abbondante cosa molto strana perchè di solito non l'ho mai avuto così abbondante e mi chiedevo se magari per via dei pesi portati ci fosse stato un mancato impianto dell'ovulo creando così un abbondante ciclo???
la ringrazio
saluti
[#17]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sicuramente gli sforzi fisici eccessivi devono essere evitati in caso di ricerca di gravidanza. Difficile fare una valutazione nel suo caso specifico
saluti
[#18]
dopo
Utente
la ringrazio ancora, posso chiederle ancora delle cose?
ho sentito parlere di perdite da impianto, cosa sono e come si manifestano?di che colore sono e come si differenziano dallo spotting pre ciclo?
lei in una sua risposta mi ha detto che le perdite che trovo poco dopo l'ovulazione sono spotting da ovulazione, anche questo può essere un segnale di avvenuta ovulazione?
volevo chiederle anche, la ginecologa dell'usl mi ha prescritto dell'acido folico per quanto tempo devo prenderlo?finchè non rimango incinta?
la ringrazio
cordiali saluti
[#19]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le perdite da impianto possono essere rosso vivo o scuro e si manifestano nelle fasi inizialissime della gravidanza (per differenziarle occorre essere certi che si tratti di una gravidanza mediante test).
Le perdite ematiche associate a quelle filanti e trasparenti possono essere segno indiretto di ovulazione.
L'acido folico deve essere somministrato in epoca preconcezionale (3 mesi prima) e proseguito per almeno i primi 3 mesi di gravidanza
saluti
[#20]
dopo
Utente
la ringrazio ancora dottore per la sua pazienza,
ma queste perdite d'impianto hanno durata e flusso simile al ciclo?
volevo chiederle in merito agli sforzi, a volte ho problemi nello scaricare, è possibile che anche questo tipo di "sforzi" siano dannosi per il concepimento?
la ringrazio ancora moltissimo.
saluti
[#21]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le perdite sono di solito scarse, rosso vivo o scuro.
Gli sforzi legati all'intestino non comportano particolari problemi
Saluti
[#22]
dopo
Utente
la ringrazio ancora dottore, posso chiederle ancora un cosa?
bisogna seguire un'alimentazione particolare anche nella fase del concepimento o riguardo solo la gravidanza?
se si che tipo di alimenti bisogna evitare e quali sono consigliati?
grazie ancora
[#23]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Una volta accertata la gravidanza e' opportuno eseguire il test per toxoplasmosi. La invito a consultare il mio articolo su Alimentazione in gravidanza sul mio sito cliccando sotto la firma
Saluti
[#24]
dopo
Utente
la ringrazio ancora dottore per i suoi consigli.
volevo chiedere per effettuare l'isterosalpingografia a chi devo rivolgermi posso appoggiarmi all'usl della zona o devo andare all'ospedale?
è molto dolorosa?
e per mio marito che tipo di esami ci consiglia di fare? e a chi rivolersi?
la ringrazio ancora molto
saluti
[#25]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' eseguirla alla asl se la fanno, altrimenti in ospedale o strutture private. Non e' dolorosa se eseguita in centri esperti. Suo marito deve eseguire uno spermiogramma presso qualsiasi laboratorio e lo puo' richiedere il suo medico curante
saluti
[#26]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo per la sua cortesia
cordiali saluti
[#27]
dopo
Utente
Gentile Dottore, avrei un altro dubbio da chiederle, ho letto su una rivista che lo sperma ha odore per distinguerlo dal muco è vero?
la ringrazio molto
saluti
[#28]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sicuramente hanno odori differenti
saluti
[#29]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua cortesia
saluti
[#30]
dopo
Utente
posso chiederle ancora una cosa? l'ovulazione può esserci anche senza la comparsa del muco??
grazie
saluti
[#31]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La presenza del muco e' un segno di probabile ovulazione, ma non e' detto che debba necessariamente esserci
Saluti
[#32]
dopo
Utente
la ringrazio molto dottore.
cordiali saluti
[#33]
dopo
Utente
gentile Dottore, ho letto molte cose in internet e volevo chiederLe, è possibile che bevendo il succo di pompelmo aumenti il muco dell'ovulazione o è solo una diceria?
poi volevo chiederLe è più probabile riuscire a concepire con un ciclo regolare o con uno irregolare?
le spiego, mia cugina sta anche lei cercando un bimbo però a differenza mia non ha un ciclo regolare anzi l'ultimo mese ha avuto il ciclo dopo tre mesi che non gli veniva più, è normale?
la ringrazio molto
cordiali saluti
[#34]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il succo di pompelmo non aumenta il muco.
E' piu' facile rimanere incinta con un ciclo regolare (e' piu' facile regolarsi con i rapporti nei gg fertili)
Saluti