Ma è proprio necessario assumere questi farmaci

Gentile Dottore,

sono una ragazza di 32 che vorrebbe avere un figlio tramite inseminazione artificiale in Spagna presso una clinica privata.
Ho provato ad ottenere informazioni e mi hanno invitato un dossier, il quale, in modo molto dettagliato, parla di stimolazione dell'ovulazione tramite inieizioni sottocutanee, durante dei giorni precisi del ciclo. Mi domandavo, ma è proprio necessario assumere questi farmaci? Che tipi di effetti collaterali possono dare? Mi domandavo peraltro, se, è vera la leggenda metropolitana relativa alle nascite di gemelli post inseminazione artificiale. O questo avviene solo a mezzo di fecondazione assistita? Quali rischi può comportare l'inseminazione artificiale e cosa cambia nella gravidanza rispetto ad una inseminazione naturale?
Grazie davvero per un Vostro cortese riscontro.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La stimolazione è necessaria per ottenere più follicoli possibili e di conseguenza più ovociti. La leggenda metropolitana delle gravidanze plurime è legata all'impianto di più embrioni,quindi se decide di intraprendere questa strada, i farmaci di deve assumere

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per il Suo prezioso commento.

Ci sono rischi legati all'utilizzo di tali farmaci per la stimolazione?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Sicuramente si, per cui va monitorata