Astenospermia e teratospermia lieve

salve dottore,
io e mio marito stiamo provando ad avere una gravidanza da 8 mesi ma ancora non ci siamo riusciti infatti dall'esame del suo liquido seminale gli è stato riscontrato l'astenosprmia del 45%di motilità e la teratospermia del 27% di forme normali.il biologo non ha rilevato pero' un serio problema per cui non possiamo riuscire ad avere bambini solo che forse ci vorrà più tempo.
lei cosa ne pensa?
e visto il problema in corso dobbiamo continuare ad avere rapporti frequenti o dobbiamo dare tempo ai spermatozooi di riprodursi?
grazie in anticipo di una sua risposta
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
apsetti altri quattro mesi, che 12 mesi è il tempo usualmente richiesto per cercare figli naturalmente. Poi sento un collega. Dire ora se è grave o meno non ha senso con buona pace del biologo, che solo dopo un anno di tentaivi andati a vuoto è logico fare accertamenti. Tenga presente che il 40% dei babbi ha sperniogramnmi alterati, e il 15% delle coppie infertili ha esami normali. La frequenza dei rapporti non incide, non li miri alla ovulazione (diminuisce l' orgasmo e quindio l' aspirazione uterina degli spermatozoi e il volume dell' eiaculato) e come frequenza sono sufficienti 2-3 rapporti a settimana.