Certamente questo stato d'ansia non mi aiuta

Gentilissimi dottori,
so che questa che vi pongo è una domanda che testimonia tutta la carenza di informazione e la mancata educazione sessuale. so che è una domanda banale, ma so anche che sono talmente ansiosa e paranoica che, nonostante io stessa mi renda conto della situazione, soltanto la voce di un esperto mi riuscirebbe a tranquillizzare. spiego la situazione. Ultimo rapporto completo il 2 novembre ( sottolineo rapporto protetto dall'inizio alla fine, nonostante ciò eiaculazione esterna al 23esimo giorno del ciclo!!) , arrivo delle mestruazioni regolari (due giorni di anticipo) al 5 novembre. Il problema è che ho letto più volte casi di doppia ovulazione o altro per cui capita di scoprire la gravidanza anche dopo l'arrivo delle mestruazioni..e ora, contando un ciclo di 28 gg piuttosto regolare aspettavo il ciclo il 2 dicembre..siamo invece al 7 e non c'è nulla! preciso che , come sempre, ho sentito i classici crampi da ovulazione e, negli ultimi giorni i sintomi di imminente mestruazione che ora però stanno scemando. in più da allora non ci sono stati rappori ma solo contatti molto superficiali. so che questo ritardo potrebbe esser dovuto a una situazione universitaria stressante e stancante e/o a un'alimentazione scarsa e poco regolare..so quindi di non poter essere incinta...ma, cortesemente, mi tranquillizzereste anche voi a proposito?? certamente questo stato d'ansia non mi aiuta!! vi ringrazio e mi scuso per la paradossalità della domanda
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se il rapporto e' stato protetto non vi e' alcun rischio. peraltro e' arrivato il ciclo il 5 novembre! Quindi puo' stare tranquilla e attendere con calma il ciclo (l'ansia e lo stress sono controproducenti)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO DAVVERO, SO CHE VOI MEDICI VI PRESTATE GRATUITAMENTE A RISPONDERE A TUTTE LE NOSTRE PARANOIE..ED è DAVVERO UN OTTIMO SERTVIZIO. ATTENDERò L'ARRIVO DELLE MESTRUAZIONI CON PIù CALMA. SE DOVESSE CONTINUARE IL RITARDO ANCORA PER GIORNI COSA MI CONSIGLIA?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Attenda ancora 7-10gg (non credo ci sia bisogno di eseguire un test - le mestruazioni arriveranno)
Saluti
[#4]
dopo
Utente
mi scusi ancora,
la cosa che mi preoccupa è che nei giorni in cui sarebbe dovuto arrivare il ciclo ne sentivo i sintomi che ora invece stanno progressivamente scomparendo. inoltre è presente, ma scarso, del muco piuttosto liquido e quasi incolore. continuo ad arrovellarmi il cervello e a pensare se, oltre il rapporto completo di cui le parlavo, ci siano stati successivamente allo scorso ciclo dei "contatti" a rischio..e al 90 % la mia risposta è negativa ( a meno che non me ne sia accorta!!).
aspetto ancora qualche giorno come mi ha già consigliato ma non credo di riuscire a ridurre lo stato d'ansia!
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ribadisco quanto in replica 1. Con semplici contatti non puo' esservi rischio
Saluti
[#6]
dopo
Utente
gentilissimo, ( e pazientissimo!) dottore,
mi scusi se continuo ma vorrei chiarire ogni dubbio.
il fatto che siano presenti, in maniera più debole rispetto ai giorni passati, i sintomi da sindrome premestruale, quali crampi all'addome e leggera tensione al seno, dovrebbe tranquillizzarmi definitivamente oppure sarebbe possibile avvertire questi sintomi anche in caso di una gravidanza?
so di essere insopportabile!
la saluto e mi scuso
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che debba tranquillizzarsi, in caso di gravidanza e' predominante la nausea e vomito
Saluti
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio per la pazienza e per il tentativo di tranquillizzarmi..ma la mia ansia è stata finora talmente insopportabile che il mio fidanzato mi ha "costretta" a fare il test! l'ho eseguito correttamente (sul foglietto illustrativo diceva non necessariamente con le urine della mattina)e il risultato è NEGATIVO!
Questo mi rende più tranquilla ma il ritardo continua e, inoltre, sono totalmente scomparsi i sintomi mestruali che prima sentivo. come si spiega?? (spero di poter escludere un errore del test!!!)
Saluti
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se il test e' negativo non c'e' da preoccuparsi. Il ritardo puo' essere dovuto all'eccessiva ansia
Saluti
[#10]
dopo
Utente
rieccomi a disturbarla!
ancora niente ciclo..10 giorni di ritardo!!pensa che debba rifare il test??..il mio problema è che leggo troppi forum e troppe esperienze di test "falsi negativi" e questo mi suggestiona molto. ho fatto il test al 5 giorno di ritardo ( o 7 contando un ciclo di 28 giorni e non 30). non ho sintomi particolari, se non, di nuovo, qualche tensione all'addome. ancora mi preoccupa il fatto che ho sentito intorno al 15 giorno i sintomi da ovulazione, quindi escluderei una ovulazione tarda o assente che giustifichi tale ritardo.
mi creda mi dispaice molto di essere così ansiosa e rompiscatole..ma sarebbe davvero una tragedia per me.
la ringrazio e la prego di aver ancora pazienza con me!
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Esegua un dosaggio delle betaHCG, se negative potrà definitivamente tranquillizzarsi
Saluti
[#12]
dopo
Utente
grazie ancora per il consulto.
per eseguirle devo recarmi in un ospedale? non abito nella mia città quindi non so bene come muovermi.
me le consiglia perchè ritiene che ci siano realmente possibilità di risultato positivo o semplicemente per mettere definitivamente fine all'ansia??
ci sono davvero possibilità che il test sia stato errato?
mi scusi ancora
saluti
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Solo per l'ansia. Puo' eseguirle presso qualsiasi laboratorio
Saluti