Problema di coppia
Salve,
da qualche mese sto con una ragazza che ho ritrovato dopo tanti anni. Siamo stati insieme da ragazzini e allora ci siamo scambiati i nostri primi baci. Poi tutto finì allora e non ci siamo più visti per 14 anni. Premetto che, prima di ritrovarla qualche mese fa, io non avevo rapporti sessuali da 8 anni e nei miei 2 rapporti precedenti non ho mai voluto che la mie ragazze si avvicinassero con la bocca al mio pene perché ho sempre creduto che fosse una cosa sporca (sarà per l’educazione ricevuta, per le mie credenze o altro… non so).
Da quando qualche mese fa ho ritrovato questa ragazza è nata subito una forte attrazione, forse mi sono anche illuso di pensare alla ragazza di 14 anni fa illibata ed ho idealizzato questa relazione. Ci stavamo innamorando e abbiamo avuto i nostri rapporti normali per un po’ fino a quando non ho scoperto che, in una sua precedente relazione, lei si è lasciata andare una sola volta sfiorando con la bocca e la lingua in modo superficiale il pene della persona con cui stava in modo da dargli piacere. Non una cosa volgare ma una cosa superficiale all’interno di un rapporto sessuale. Questa cosa mi ha provocato uno shock emotivo molto forte considerando il fatto che io ho ritenuto che cose di questo tipo non si dovessero fare. Quindi da quando ci siamo detti questa cosa (circa 2 mesi fa) la visione per questa ragazza è cambiata a tal punto da essere caduto un po’ in depressione, non dormo da molto tempo, ho tachicardia, ansia e poca voglia di fare tutto. Per questo seguo una psicoterapeuta da qualche settimana che mi ha anche fatto iniziare una cura farmacologica. Tratto questa ragazza male per quello che ha fatto (che non era nei miei canoni) a tal punto che, anche se le voglio bene, mi sto allontanando perché mi sento deluso e amareggiato.
Perché mi comporto così? Sarà che no faccio sesso da 8 anni e mi sono un po’ bloccato? Sarà che con me non è successo? Sarà che mi sento un pò inferiore? Sarà che io non ho mai voluto che certe cose si facessero… che vedo questo gesto come volgare e immorale? Perché non riesco ad accettare questa cosa e tutte le volte che ci penso è come se mi arrivasse una pugnalata nello stomaco??
Grazie per il consulto!

[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente, le domande che si pone sono tutte plausibili e purtroppo in questo contesto non è possibile capire il perchè di questo suo comportamento. Possono essere le sue convinzioni, può essere l'idea che aveva di questa ragazza e che non ha trovato esatta corrispondenza con la realtà, può essere che tema il confronto con il precedente ragazzo della sua compagna, così come è possibile che vi sia una parte di tutte le ipotesi citate o altro ancora. E' evidente che tutto ciò le stia creando dei problemi a livello personale che si riflettono poi all'interno della coppia e nei confronti della sua ragazza ma proprio perchè ha deciso di intraprendere una terapia, credo che la persona che potrà meglio rispondere alle sue domande sia la sua terapeuta. Comprendo che vorrebbe subito delle risposte, ma a volte è necessario avere un pò di pazienza.
Tenga duro.
Un cordiale saluto
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it
[#2]
Ex utente
Grazie Dott.ssa per la celere risposta.
Questo problema di coppia è andato ad incidere anche sulla mia sfera personale e se seguo una psicoterapeuta è perchè sono entrato anche in crisi con me stesso. Ho mille paure, le mie difese si sono abbassate, sono sempre angosciato... insomma una forma di disturbo dell'umore accentuata proprio per lo shock emotivo avuto.
Io non ho nulla da dire alla mia ragazza per il rapporto che ha con me. Non mi ha dato mai modo di pensare male di lei, anzi da 2 mesi cerca di starmi vicino per superare questo problema, anche se io sto cercando di allontanarla. Quindi una sorta di gelosia del passato per il fatto sopra descritto che mi provoca un forte sconforto. Come se la mia moralità (o i miei pregiudizi) mi avessero fatto crollare il castello che mi ero costruito nella mia testa. C'è da dire che non non abitiamo vicini e ci vediamo una volta mese, quindi le cose si complicano ancora di più. Non so se sia il caso di prendersi una pausa per pensare a me stesso e alla cura che devo fare oppure continuare questa relazione che in questo ultimo periodo si sta affievolendo.
[#3]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente, emerge chiaramente la sua sofferenza per questa situazione e concordo con la sua decisione di intraprendere un percorso terapeutico. Ancora una volta, però, non posso dirle quale sia la scelta da fare in questo momento, ovvero se sia meglio prendersi una pausa o continuare questo rapporto. Provi a discuterne con la sua terapeuta e vedrà che piano piano riuscirà a fare chiarezza rispetto a quello che crede sia meglio per lei in questo momento. Spesso la risposta è già presente dentro di noi, dobbiamo solo diradare le nebbie per vederla chiaramente.
In bocca al lupo per il suo percorso.
Cordialmente