La gelosia ossessiva che affligge la mia ragazza
Salve, scrivo cercando un consiglio su come affrontare la gelosia ossessiva che affligge la mia ragazza e di conseguenza il nostro rapporto.
Ecco la situazione: Lei ha la mia stessa età, la nostra storia va avanti con alti e bassi ormai da più di quattro anni, Lei è sempre stata molto gelosa e possessiva fino a divenire ossessiva, col passare del tempo la cosa è peggiorata, accompagnata da una totale mancanza di fiducia nei miei confronti.
È ossessionata dal fatto che io possa anche soltanto vedere o apprezzare altre ragazze, che sia per strada, all’università, a lavoro , o in televisione..mi tempesta di domanade e non crede alle mie risposte, cerca spesso di trovare un qualunque indizio per potermi accusare di averle mentito su quest’argomento, la ricerca di questi indizi la induce a controllare il telefonino, la mail, addirittura in qualche caso a spiarmi di nascosto. Anche essendo una bella ragazza è molto insicura, non solo sul suo aspetto ma anche sulle sue capacità, e credo che sia ossessionata dal fatto che io possa preferire qualcuna a lei.
Inizialmente pensavo che questa situazione con il tempo, conoscendosi meglio e andando avanti nella nostra storia, andasse scemando ma alcontrario è peggiorata e condiziona enormemente tutto quello che faccio, perchè tutto può diventare motivo di discussione. Spesso ho reagito a questi suoi comportamenti mentendo su episodi insignificanti pur di non dare spunto per nuove discussioni, e questo naturalmente ha peggiorato le cose perchè alla gelosia si è unita la mancanza di fiducia che rende vano ogni mio tentativo di rassicurarla o di difendermi da accuse assurde. In tutto ciò io mi sento in gabbia, vedo la mia libertà restringersi perchè molto spesso evito situazioni che potrebbero farla stare male o dare spunto per nuovi litigi, dall’andare a prendere un caffè con un amico, ad avere un qualsiasi contato con persone dell’altro sesso.
Lei non ammette del tutto la sua gelosia, afferma di non essere mai stata gelosa a tal punto, e affibbia l’origine di tutti i nostri problemi a quelle mie bugie fonte della sua mancanza di fiducia , ma che in reltà derivano dalla sua stessa ossessività.
La situazione è insostenibile, logorante, e se continua così porterà presto alla rottura. Per questo le scrivo, per avere dei consigli su come comportarmi per aiutarla a sopprimere questa gelosia, come reagire ai suoi comportamenti per far si che lei possa stare meglio e abbandonare questi pensieri che la fanno tanto soffrire.
Grazie mille.

[#1]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
è davvero difficile da qui aiutarla a capire da cosa ha origine la sfiducia che la sua compagna nutre nei suoi confronti ma è evidente che stiate soffrendo entrambi per questa situazione, lei perchè si sente in gabbia e non sa come affrontare la cosa e la sua compagna perchè, probabilmente, il dubbio che lei possa ferirla non l'abbandona mai. E' probabile inoltre che le piccole bugie che lei ha raccontato per evitare discussioni non abbiano fatto altro che alimentare questo dubbio fino a farlo diventare, ai suoi occhi, quasi certezza.
Da ciò che scrive mi pare che lei voglia salvare questa storia e non porle fine. Se così fosse proverei a partire da questo desiderio, racconterei alla sua compagna come si sente e proverei ad ascoltare fino in fondo quali sono i timori più profondi della sua compagna, senza giudicare, solo con l'obiettivo comune di trovare una soluzione. Credo che sarebbe opportuno e proficuo intraprendere un percorso di questo tipo sotto la guida di un professionista, magari inizialmente in coppia.
Sarebbe certamente utile a voi come coppia e potrebbe essere un punto di partenza per la sua compagna per affrontare quelle che lei definisce le sue "insicurezze".
Le faccio moltissimi auguri
Un cordiale saluto
Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Carlo Conti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
da come descrive la situazione sarebbe utile per la sua ragazza un consulto da uno psicoterapeuta.
Se poi la sua ragazza non dovesse accogliere questa cosa in modo favorevole, potrebbe intraprendere con lei un percorso terapeutico di coppia (come le ha suggerito la collega).
Cerchi però di affrontare con la sua compagna questi problemi, parlare è importante non "copra" il problema cercando di scansarlo, è lì, e fa parte della vostra storia.
Un altro consiglio è quello di essere vero: mentire per far del bene, procurando però maggiore angoscia (legata alla gelosia), alla sua ragazza non va bene.
Si metta anche in testa che come lei cerca di andare incontro alla sua ragazza, cosi la sua compagna deve fare nei suoi confronti; non può pensare di sacrificare tutto solo perché la sua compagna è gelosa. Ricordi che ci si dà con amore vero agli altri quando si è felici e soddisfatti di sé e di ciò che si ha. Quindi pensi anche a sé e alla sua felicità, non solo a quella della sua ragazza.
Ora tutto questo va realizzato lentamente, è il fine al quale deve arrivare, ci vorrà tempo, non cambi di punto in bianco il suo atteggiamento nei confronti della sua compagna, ma impari a farle capire che la coppia è fatta di bisogni di entrambi e non solo di necessità di uno.
Ci vada piano, ma lentamente cambi atteggiamento (meglio se seguiti da uno specialista, come detto), seguendo anche e soprattutto quello che il suo cuore le dice di fare.
TANTI CARI AUGURI
Dott. Carlo Conti
carloconti5@tiscali.it
SALUTI
Dr. Carlo Conti