Cosa passa nella testa degli umani

Buonasera,mi chiamo Daniele, e vorrei chiedere un parere a voi che ci capite molto.
il pensiero mi è sorto ultimamente... una coppia che conosco,dopo circa 3 anni di matrimonio, ora si stanno separando.. lui sembra che abbia cambiato carattere, in negativo, in maniera spropositata... anche un'altra coppia di mia conoscenza dopo un anno di matrimonio ( e 10 di convivenza )si sono separati!!
probabilmente ogni caso ha le sue motivazioni, ma ciò che dice mia nonna non è sbagliato: troppe coppie oggi si sposano e dopo pochi anni va tutto a rotoli.
cosa succede nella psiche umana?
com'è possibile una cosa del genere?
secondo me questi episodi, condizionano in negativo anche le altre coppie: mia sorella e la mia fidanzata quando si parla di matrimonio frenano sempre,chiedendosi: " e se poi ci si lascia? "
questa "paura" è un virus tremendo secondo me... perchè alle prime difficoltà o crisi si entra nel panico...
che dite??

grazie per il consulto, buona serata
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Daniele, non credo che sia solo la paura a determinare la rottura di relazioni significative. Ci si lascia per infinite ragioni (problemi di comunicazioni, amore che finisce, ecc...), ma credo che questa non sia la sede adatta per fornire risposte adeguate a tal proposito, perchè è piuttosto uno spazio per una consulenza.

Se il tema che Lei ha voluto esporre la riguarda in qualche modo può gentilmente chiederci un consulto e saremo lieti di risponderle.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Carlo Conti Psicologo, Psicoterapeuta 122 5 1
Eh, che tema che ha toccato Daniele!
Come dice lei ci sono mille ragioni, ma c'è da dire che rispetto ai tempi dei nostri nonni, oggi alle prime difficoltà di coppia si tende a chiudere i rapporti(anche se non è bene generalizzare).
Pensi al tradimento: una donna 50 anni fa, per amore dei figli, decideva di restare accanto a suo marito pur sapendo che questi l'aveva tradita e cercava magari anche di riconquistare il suo uomo. Oggi invece siamo pieni di figli di genitori separati; il tradimento oggi fa scoppiare molte coppie, ma perché? Una cosa che oggi si tende a non tenere in considerazione, è che l'amore cambia nel corso del tempo: all'inizio si vive una passione, che tende a rendere la coppia simbiotica, ma questa fase ha un tempo breve e, come è giusto che sia, le cose cambiano. Spesso non ci si rende conto, che la passione via via scende, ma il legame d'attaccamento per l'altro aumenta. Se si vive solo in funzione della passione, gli amori durano davvero poco.
Era meglio prima, è meglio oggi? Non è il caso, a mio parere, di esprimere giudizi, va solo tenuto in considerazione il fatto che i tempi cambiano, così come le priorità per ogni individuo.

SALUTI
Dr Carlo Conti
carloconti5@tiscali.it

SALUTI
Dr. Carlo Conti
www.spiritoepsiche.it

[#3]
dopo
Utente
Buonasera.
fortunatamente non mi riguarda in maniera personale...
sono solo curioso di capire, e ricevere risposte intelligenti come quelle che mi avete fornito..
ringrazio in particolare il Dr.Carlo Conti, per la sua articolata risposta, e la Dr. Angela Pileci per la disponibilità.

Buon lavoro