Ansia e attacchi di panico

A 17 anni ho conosciuto i primi attacchi di panico. A 22 la prima depressione lieve (con disturbi del pensiero : avevo paura dei malati di mente!) a 29 anni dopo il matrimonio ho avuto una lieve depressione (sempre con disturbi del pensiero: avevo paura di essere matto e di fare del male a qualcuno). In tutto questo arco di tempo mi ha sempre accompagnato l'ansia con somatizzazioni a carico dell'appartato cardiaco (tachicardia) e digestivo (nausea mattutina) respiratorio (iperventilazione e sudorazione).
In tutti questi anni mi sono sempre rivolto ad uno specialista che ovviamente mi ha prescritto antidepressivi e ansiolitici vari, li prendevo per un paio di giorni e poi abbandonavo tutto, saltuariamente ho fatto uso di qualche ansiolitico specialmente quando la notte la forte tachicardia non mi faceva riposare ho sicuramente fissuto malissimo ma c'è lo fatta senza psicofarmaci.
Adesso ho quasi 33 anni e stavolta le somatizzazioni mi hanno attanagliato lo stomaco e la gola, non riuscivo quasi a parlare quando si avvicinava un attacco di panico. Ho alla fine dovuto cedere da circa un mese su prescrizione di un medico psichiatra faccio uso di dropaxin 20 gocce mattina e sera e 10/15 gocce di EN al bisogno.
In vista di un esame che dovrò sostenere a Marzo ho avuto paura di non farcela con le mie sole forse ho ceduto !!!!
ancora mi capita comunque di essere ansioso non sicuramente come prima non sarà il caso di cambiare antidepressivo !!!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia che lei assume richiede più tempo per dare gli effetti desiderati. Prima di variare una molecola sarebbe opportuno attendere almeno 3 mesi o aumentarne il dosaggio se ritenuto opportuno dallo specialista di fiducia. Nessuno le darà mai una medaglia per aver "resistito" (come dice lei) senza farmaci per tutto questo tempo. Non me ne voglia, ma credo che sia stupido prolungarsi le sofferenze per inutili e falsi pregiudizi.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

in associazine con la psicofarmacologia è possibile intraprendere percorsi psicoterapeutici.

Cosa le hanno detto in proposito?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Vasillis,
so che nessuno mi darà mai una medaglia per le sofferenze che ho dovuto sopportore in questi 10 anni!!. Il fatto è che il mio disturbo d'ansia, che spesso nei momenti di maggiore stress degenerava in attacchi di panico (un paio di volte sono stato portato d'urgenza al pronto soccorso) non è stato costante in tutto questo tempo!! ho trascorso periodi di "apparente" serenità!!
Comunque adesso che ho quasi 33 anni, il mio disturbo si è, come già detto, concentrato fondamentalmente sulle somatizzazioni (senso di costrizione allo stomaco, tachicardia, iperventilazione, sudorazione, formicolio alle mani e chi più ne ha più ne metta...). Da circa 23 giorni che assumo il dropaxin 20 gocce mattino e sera, gli effetti sopra descritti (somatizzazioni) si sono attenuati sicuramente!!! ma noto che, a volte, mi capita ancora di essere ansioso alla vecchia maniera e di avere qualche disturbo del pensiero, che prima di iniziare la cura con il dropaxin non avevo!! ecco perchè mi è sorto il dubbio se, lo specialista psichiatra che mi ha iniziato a seguire dal 28 dicembre 2009, mi abbia prescritto la giusta molecola !! peraltro lo stesso midico mi ha cambiato il farmaco che il mio medico curante (che non è uno specialista psichiatra) mi aveva prescritto 7 giorni prima e cioè l'efexor 75 rp che a suo dire per il mio caso non era propriamente indicato al mio caso.
Comunque la ringrazio e, come consigliatomi, attenderò un pò di tempo prima di valutare gli effetti del dropaxin!! certo è che mi ha creato anche un pò di problemi sul fronte sessuale, mi spiego meglio: non riesco spesso a raggiungere l'eiaculazione !!!!!!!

Domanda: ma questo effetto scomparirà con il proseguire della terapia o dovrò rivolgermi ad un andrologo ????????
[#5]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

la collateralità sessuale da farmaci psichiatrici è nota e andrebbe sempre discussa a priori (almeno la mia prassi lavoaritva è questa).

Nel caso pertanto il consiglio è di ritornare dallo psichiatra (non dall'andrologo) e discutere con lui le eventuali strategie di superamento (riduzione posologica, cambio molecola, associazione con antidoti, ecc.).
[#6]
dopo
Utente
Gent.le Dott.Garbolino,
[#7]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Garbolino,
potrebbe gentilmente delucidarmi in cosa consiste l'antidoto che si potrebbe associare per combattere gli effetti collaterali legati alla sfera sessuale, che il dropazin gocce (40 gocce al dì) mi ha creato da quando lo assumo (circa un mese) !!!!!
sono davvero PREOCCUPATO SOTTO QUESTO ASPETTO poichè non riesco ad avere un'eiaculaz.... !!!!! mi creda è molto frustrante per un uomo !!!!
GRAZIE MILLE
[#8]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

esistono metodi ed antidoti (ed anche farmaci specifici) che devono però essere valutati e contestualizzati in ogni singolo caso.

E' del tutto inutile per lei che le dia una "lista" della quale poi non saprebbe cosa farne. Ne parli piuttosto, ripeto, con il suo curante che saprà di certo indirizzarla sulla strada giusta.
[#9]
dopo
Utente
Vi devo dire che dopo 10 anni di alti e bassi con il mio problema di ansia, ho finalmente superato tutti i pregiudizi e ho deciso di mettermi "sotto cura" anche perchè stimolato dal fatto che dovevo sostenere un esame importante (che ho superato brillantemente nel mese di Marzo 2010 ) e credetemi, non ce l'avrei fatta da solo a sopportare tutta quella ansia !!!
3 mesi prima del fatidico esame prendevo 20 mg di dropaxin la sera ( 40 gocce ) sono riuscito a domare l'ansia che non mi faceva concentrare sullo studio. Subito dopo l'esame per altri 9 mesi ho preso 10 mg di dropaxin la sera ( 20 gocce ) e poi ancora 10 gocce per altri 6 mesi, poi 5 gocce ancora per qualche mese, poi 4 gocce e via via fino a sospenderlo questa estate luglio 2011.
A fine ottobre, si ripresentano le solite "pinze" allo stomaco, iperventilazione, tachicardia, e ritorna il primo attaco di panico nottorno ( tutto questo comunque dopo un periodo di profonda tristezza legato alla perdida prematura di una parente molto giovane ).
Insomma ho deciso di riprendere con 30 gocce di dropaxin la sera...Speriamo bene
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

se ha stabilito di riassumere la terapia senza controllo specialistica sta commettendo un errore.

Sarebbe il caso di ripetere la visita psichiatrica.
[#11]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore F.Saverio,
mi sono fatto rivedere dallo specialista psichiatra che mia ha confermato 30 gocce di dropaxin al dì ( preferisco prenderlo in un'inuca somministrazione serale ) e 10/15 gocce di EN al bisogno.
Fino al momento, sono ormai vicino al 20 giorno di cura, ho solo fatto uso del Dropaxin, ma gli effetti collatterali non mancano: nausea, mancanza di eiaculazione, leggero stato confusionale e leggero ronzio alle orecchie.
Mi sembra di ricordare che quando 2 anni fa iniziai la stessa terapia, ci furono gli stessi effetti collaterali !!! le volevo chiedere ma lei crede che con il progredire della cura tali efetti collaterali regrediscono o dovrò rassegnarmi ???
Le volevo ricordare che il motivo per cui ho deciso di riprendere la cura, questa volta, è stato quello che l'ansia mi "attanagliava" lo stomaco, la gola, mi sentivo praticamente come stretto in una pinza.
Grazie
[#12]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Tendenzialmente gli effetti collaterali iniziali tendono a scomparire con il passare dei giorni.

Deve avere una certa pazienza ed utilizzare l'indicazione "al bisogno" di En quando ve ne sia l'effettivo bisogno, secondo quelle che sono state le indicazioni fornite in sede di visita.