E altri disturbi "mentali"

Salve sono un ragazzo di 25 anni studente universitario, da quando sono adolescente (15 anni) ho dei periodi in cui entro in crisi in modo pesante senza alcun motivo apparente.

In questi periodi sono nervoso, irritabile, pessimista, ho disturbi nel sonno e alimentari, perdo la concentrazione, cerco l'isolamento, confondo i concetti e a volte confondo le cose che mi dicono, ho uno stato d'ansia come se fossi "senza via di uscita" e molte volte mi trovo a pensare al suicidio (che per rimane solamente un pensiero). Viceversa ho dei periodi che sono solare e gioioso (ance esageratamente) tanto che tendo a scordare i periodi negativi e a minimizzare i problemi ed affronto ogni problemi e difficoltà con tanta energia.

Mi accorgo che durante i periodi negativi, ricordo i periodi negativi e difficilmente quelli positivi e viceversa questo mi fa come avere dei "buchi temporali".

Solitamente non facevo caso a questi sintomi e lo associavo a normali alti bassi (non mi sono mai rivolto a nessuno) ma l'alternarsi di questi periodi è molto veloce dalla sera al mattino o anche in uno stesso pomeriggio senza che niente sia successo di significativo.

Nella mia famiglia ci sono già stati problemi come: anoressia, depressione, e altri disturbi "mentali", io stesso ho sofferto di attacchi di panico 4 anni fa; per questi attacchi non mi sono mai rivolto a nessuno ne ho solamente parlato con mia sorella (pediatra) che mi ha un po' tranquillizzato e dopo 4/5 attacchi sono scomparsi ma ancora desso ogni tanto quando mi devo relazionare con qualcuno (anche con persone conosciute) sono ansioso e cerco di limitare i contatti.
Non ne ho mai parlato con i miei genitori o con altri famigliari perché ci sono continui attriti tra tutti noi.

Gironzolando in internet ho visto che questi potrebbero essere i sintomi della depressione ciclica, ho molta "paura" di esagerare e lo spero. ma cosa devo fare se le mie paure sono fondate devo continuare a indagare? a chi mi devo rivolgere?

Grazie in Anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

i suoi disturbi vanno approfonditi con una visita psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
in effetti le sue variazioni dell'umore potrebbero sottointendere la presenza di un disturbo affettivo ciclico. La situazione va attentamente valutata da uno specialista.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it