Anoressia nervosa e disturbi del comportamento alimentare

Salve,
Avrei bisogno di un aiuto.Soffro di anoressia nervosa da più di un anno e mezzo con forte depressione,per questo infatti a ottobre 2009 sono stata ricoverata prima nell'ospedale della mia città in pediatria,dove mi seguivano i neuropsichiatri di quell'ospedale,successivamente mi hanno mandato per un mese e mezzo in un istituto neurologico dove ho ricominciato a mangiare,diciamo meglio,mi hanno costretto a ricominiciare a mangiare,ero denutrita e stavo finendo in dialisi,la paura di ingrassare era tale che non riuscivo neanke più a bere,anche l'acqua mi sembrava peso.Durante i 10 mesi dopo il mio ricovero ho avuto prima ricadute con forte depressione,i miei neuropsichiatri mi hanno prescritto degli antidepressivi,prima Flouexetina,poi che è anche quella che prendo tutt'ora Sertralina (gli psichiatri sono sempre gli stessi,quelli che mi seguono da qnd sn stata ricoverata,faccio controlli e visite ogni mese,con colloqui,pesate,che naturalmente non mi dicono il peso,e anche per questo sono in continua tensione).Da inizio anno sono in cura da una psicologa che mi hanno assegnato loro,con qui mi trovo molto bene,però io ho paura di non riuscire ad uscirne,ho paura che non ne uscirò mai,forse perchè ho paura di uscirne da questi disturbi,ho avuto periodi di bulimia,abbuffate con vomito,anche adesso mangio,ma non perchè ho fame,solo perchè DEVO mangiare,c'è qualkosa dentro di me che deve mangiare,e tanto anche,non riesco a regolarmi,o non mangio,oppure mangio troppo,con poi conseguenze disatrose,fortissimi sensi di colpa,depressione forte,ho avuto più di una volta episodi di autolesionismo e pensieri suicidi,i dottori li avevano attribuiti alla flouexetina,ma io so che non è così.Ho paura di non riuscire ad uscirne per la mia inesistente da sempre autostima,non mi accetto,specialmente fisicamente,odio il mio carattere che mi porta a star male,sono tendenzialmente una persona riservata e come dice mia madre "associale" e queste parole mi fanno star male,ho fatto tutti i miei brevi anni di scuola a essere presa in giro perchè ero timida,brava a scuola,e mi hanno sempre fatto tanto soffrire dicendomi che ero brutta,mi hanno distrutto l'autostima,ma io non sono mai riuscita a controbattere,mi sono sempre chiusa in me stessa,e non ho mai detto niente,mi sono sempre tenuta dentro tutto,mi sento inferiore,i miei compagni di classe sono sempre stati diversi da me,io forse troppo seria,ma non potevo farci niente,mi ero chiusa in me stessa,non sono mai riuscita ad uscire dal mio bozzolo,e alla fine sono scoppiata.Sono disperata perchè proprio non riesco a piacermi,accettarmi,mi sento brutta,inutile,penso che era meglio se non nascevo,e scarico tutto sul mio corpo,sull'essere magra,anzi,non magra,scheletrica,non sono mai stata in carne,infatti nessuno mi ha mai preso in giro la mia corporatura,tutti mi hanno sempre detto che ero magra (almeno quello dico sempre io).Odio la famiglia di mia madre,gente oppressiva con qui pultroppo sono cresciuta.Non ho +spazio
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
l'anoressia nervosa è un disturbo subdolo, che pian piano divora la vita di una persona. Esiste però un punto fondamentale che può fare la differenza tra uscirne e non uscirne. La consapevolezza di avere un problema e la voglia di farsi aiutare. Se lei è in cura per questo problema vuol dire che è già tra coloro che potenzialmente possono uscirne. Segua con fiducia i trattamenti proosti e in bocca al lupo.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it