Dolori sottocutanei dopo mangiato

Salve dott, ho 19 anni e da qualche tempo soffro di dolori sottocutanei dopo pasti che (a mio dire) sono un pò più abbondanti del solito. Si tratta di una specie di formicolio, bucature fastidiose che si espandono in tutto il corpo, braccia gambe ma in particolare addome e seni. Si può trattare di un problema ormonale, metabolico, psicologico?
La mia alimentazione non è sregolata, mangio per lo più cose sane (evito cibi fritti o troppo unti, dolci pesanti, e carni rosse) e non in quantità esagerate.
Tuttavia talvolta ho sensi di colpa dopo aver mangiato se ritengo che sia troppo; specifico che ho sofferto di una lieve forma di anoressia l'anno scorso, dalla quale sono uscita velocemente e che io sappia senza danni; inoltre ho preso la pillola Yasmin per un anno per problemi di ovaie micropolicistiche.

Grazie in anticipo per la pazienza!!
[#1]
Dr. Claudio Pace Dietologo, Medico estetico 65 1
G.le Sig.na è difficile giudicare a distanza ma, comunque, penso si tratti di disturbi di origine psicologica scatenati dal senso di colpa per aver mangiato (secondo Lei) troppo.
In questo caso provi a pensare positivo, nel senso che essendo lievemente sottopeso qualche etto in più non le fa sicuramente male.
Se poi non è un motivo psicologico, potrebbe trattarsi di un calo di pressione (pasto+ calura).
In ogni caso si stenda si rilassi e vedrà che il sintomo passerà da solo in pochissimo tempo.

Cordiali saluti

Dr. Claudio Pace

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Innanzitutto volevo ringraziarla per la sua tempestività nel rispondere!!
Comunque in questi giorni ho notato alcune cose: in primis, dopo aver sospeso Yasmin il ciclo ha saltato il mese di agosto se non per alcune perdite rosso scuro durate un paio di giorni; inoltre, il mio peso oscilla notevolmente di due o tre chili e questo senza un apparente motivazione, poichèp sto molto attenta a pesarmi sempre a stomaco e intestino vuoto e alla stessa ora del mattino; inoltre vado di corpo molto spesso, dalle 3 alle 5 volte al giorno, senza diarrea, mangiando sano regolarmente, e non so quanto questo sia normale dato che non mi era mai capitato!
Tale situazione è accompagnata da un forte senso di gonfiore e sazietà, aria nello stomaco e nell'intestino. Può essere collegato ai dolori sottocutanei post pasto?
Questo malessere generale mi crea un notevole malumore, non ne comprendo le cause!!

La ringrazio ancora per l'ulteriore pazienza, spero che saprà darmi qualche consiglio su come comportarmi!!