Assenza e riduzione dei riflessi

Buongiorno gentile dottore,
mio marito, 35 anni, circa un mese fa, ha avuto, quello che a me è sembrato un virus influenzale con febbre intorno ai 38° gradi(questo solo per un giorno), sudorazione eccessiva, dolori forti nella zona inguinale; nei giorni successivi praticamente non riusciva a muoversi con dolori, indolenzimento e scarsa sensibilità agli arti superiori e inferiori a questo si aggiungeva un senso di debolezza molto forte, addiritura non riusciva a infilare un paio di calzini. Le premetto che nella primavera dello scorso anno, la madre di mio marito è stata colpita dalla sindrome di Barrè, avendo avuto questo precedente in famiglia ho prenotato immediatamente una visita neurologica che è stata eseguita giovedi scorso. Esito: Riduzione e in alcuni casi totale assenza di riflessi. Il neurologo ha consigliato il ricovero per ulteriori indagini che dovrebbe essere eseguito domani. Le chiedo gentilmente: che cosa può causare l'assenza dei riflessi, può essere qulcosa di grave? La ringrazio anticipatamente per la sua risposta, sono nella disperazione più totale e tutta questa incertezza e paura ha fatto riemergere in me un problema che credevo risolto:l'anoressia
[#1]
Dr. Walter Di Iorio Neurologo, Neurofisiopatologo 16
gentile utente il caso di suo marito merita di sicuro attenzione da parte di un neurologo...
sarebbe importante una valutazione clinica neurologica che oltre ai riflessi valutasse correttamente eventuali deficit di forza agli arti...
inoltre potrebbe essere molto utile un elettromiografia con studio delle latenze distali, vcm e vcs e sopratutto lo studio dell' onda f. Solo successivamente di può pensare ad un eventuale ipotesi diagnostica.

cordiali saluti

Dr. WALTER DI IORIO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio cordialmente della sua risposta. Proprio oggi mio marito è stato dimesso dalla clinica specializzata in neurologia. Sono stati effettuati i controlli base, prelievi del sangue, ed eseguita l'elettromiografia, (il neurologo curante avebbe eseguito ulteriori esami in base al risultato dell'elettromiografia: puntura lombare, rm, ecc.) che fortunatamente non ha evidenziato nessuna anomalia. Mio marito era stato ricoverato con una sospetta sindrome di barrè. Il neurologo ci ha assicurato che è tutto ok e che questa assenza di riflessi, potrebbe essere stata causata dal virus influenzale che lo ha colpito, oppure potrebbe essere un fatto suo costituzionale. Le sarei grata, se volesse darmi anche il suo parere e se è necessario effettuare altri esami diagnostici. La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Walter Di Iorio Neurologo, Neurofisiopatologo 16

gentile utente,

se l'elettromiografia è normale ( ma mi piacerebbe leggere i dati...) è probabile che il collega abbia ragione.

cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Sarà mia cura sottoporre alla sua attenzione i risultati dell'elettromiografia non appena saranno a mia disposizione. Grazie di cuore per le sue risposte.