Dimagrire: ragazza di 23 anni

salve,sn una ragazza 23 anni,peso 59kg alta 168,bmi 20,massa grassa 19,9,e 11kg grasso.facio palestra da 2messi,6-8ore setimanale,non mangio quasi niente carboidrati.tanta proteina,frutta verdura,e mangio poco.sonno stata a nutrizionista e unica cisa che mi puo dare e una dieta a integratore proteico x una setimana perdere max 2 kg,xche nn riesco calare sotto 59.mi ha detto che sono magra ma ho pancia,celule svuotate di grasso.xo da 2 setimana mi sento stanca,arivo a esaurimento muscolare dopo 1.30ora di palestra,non riesco a finire ni una insalata cn petto pollo,da 3 giorni ho indigestione,mi viene l acido indietro,ma non vomito.ho gia presione basa,e non so xche questi tremori muscolari.Non mangio pasta,dolci,pane,solo riso 1volta setimana,e qualche bareta con cereali 2 3 volte setim.non ho quasi mai fame,sonno osesionata di non ingrasare,mi pesso 7,8 volte al giorno,da picola sn stata in sovrapeso,e adulta sempre quasi ho avuto 68-74kg,finno 2anni fa da quando ho scelto di dimagrire.si puo tratare di un inizio di anoressia?mi vedo ciciotala in spechio,non grassa ma ciciotela.xche non ho piu fame?non voglio diventare anoresica!e xche non calo di pesso?un esempio cosa ho mangiato ieri:1pomodoro cn 25grami formagio matina,1 integratore spuntino,1fetta petto pollo cn50grami verdura cotta pranzzo,merenda 1gelato frutta,sera 1fetta ananas e 1 netarina.e ho lavorato 5ore ristorazione veloce,sempre movimento,e 2ore palestra dv sn arivata a tremare i muscoli.cosa non va?grazzie e scusate per la lunga letera.p.s..cosi mangio tutti giorni quasi
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
ho letto con estrema attenzione la Sua richiesta di consulto...
Da quanto riferito si carpisce, in modo palese, una richiesta d'aiuto per il disagio che vive con se stessa da qualche tempo, derivante da un'immagine distorta che ha del Suo peso/corpo.
Intanto, le consiglio di rivolgersi ad un medico Dietologo specialista, che l'aiuterà a reimpostare un regime alimentare più corretto, sano e bilanciato ed eventualmente, con lo stesso, programmi un consulto specialistico con uno Psicologo-Psicoterapeuta.
Ci tenga pure informati, se vuole.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
adesso ho piu paura di prima,ho persso bruscamente 2kg in 2 giorni,nn riesco finire il cibo,e la mia presione calla,penso che si e un po troppo streto il stomaco.il dietologo e andato in ferie 2setimane.grazie x la risposta...continuo a pesarmi lo stesso,ho paura di anoressia ma ho piu paura di pesare di piu,vado dal psicologo,xche sn stata in ansia x un lutto,quando avevo 54kg,dopo mi sn ripresa,a 59,60,gli ho recuperati,e nn sn riuscita perderli finno oggi quando mi trovo cn 57kg al improviso.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
al momento è più importante ritrovare calma e serenità che un Dietologo disponibile a riceverla.
Contatti al più presto un buon Psicologo-Psicoterapeuta.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
IO PROVO A CALMARMI,MA NN SI PUO CAPIRE CM MAI ANDARE A DORMIRE CN UNA PANCIA EVIDENTE,CHE NN ANDAVA VIA MAI,E SVEGLIARSI CN PANCIA PIATA.CM E POSIBILE,IN 1,2GIORNI ARIVARE COSSI?CE QUALCHE SPIEGAZIONE?6MESSI FA HO FATTO ANALIZZI SANGUE,RISULTAVA TTO PERFETTO,TIROIDE,GLICEMIA..GRAZIE
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..,)ho paura di anoressia ma ho piu paura di pesare di piu (..)MA NN SI PUO CAPIRE CM MAI ANDARE A DORMIRE CN UNA PANCIA EVIDENTE,CHE NN ANDAVA VIA MAI,E SVEGLIARSI CN PANCIA PIATA.(..)

gentile ragazza le sue preoccupazioni evidenziano non solo un rapporto alterato con il suo corpo (come giustamente il collega ha evidenziato) ma anche una distorta organizzazione alimetare ed un'alterata percezione delle sue reazioni fisiologiche. Oltre all'aspetto prettamente dietetico deve affrontare il problema sotto l'aspetto psicoterapico con un terapeuta che si occupa di disturbi del comportamento alimentare.
Inoltre, il continuo conflitto tra il timore di ingrassare e la paura di peggiorare i sintomi è già di per sè segno di un problema legato alla sfera alimentare e che spinge verso atteggiamenti sicuramente poco funzionali e pericolosi per il proprio corpo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
gentili dotori xfavore mi date un consilio,sto facendo da 3gg una dieta iperproteica,cn integratori 2volte al giorno,che mi ha datto la dietologa,esempio:matina un integratore,pranzo 110g pollo cn verdura,spuntino.integratore,cena 130 g pesce cn verdura,da scielere tra pesce,2uova,iogurt cn uova,100g di yocca,formagio magro,non dv mangiare frutta,zucheri,niente trane che e scritto la,problema e che ho cominciato avere un po di dificolta cn i soldi,e nn riusciro a pagare dopo altre sedutte al dietologo,per dieta di mantenimento...lo dv tenere questa solo 8gg,per arivare a 54,e dopo nn ingrasso?io sempre ho mangiato poco,pure prima di cominciare la dieta 3gg fa,esempio mangiavo ;matina,latte scremato cn 40g cereali di mais,opure cn una baretta cereali semplice,spuntino-frutta-pranzzo 150g carne cn piselli100g e un iogurt 0grassi,spuntino-mousse magro,o iogurt magro,sera pesce cn fagiolini,o cn insalata mista..3 volte a set a pranzzo pasta 70 80g conditta cn legumi,tanta frutta...si continuo a mangiare cosi ingrasero??pure sport 6-8oree setimanale..x favore mi date una risposta..nn ho piu posibilita financiare x fare il mantenimento,forse veramentee sn problemi di personalita che ce l ho,ma mi viene ansia soltanto quando penso che mi potrei reingrasare..grazie
[#7]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..) mi viene ansia soltanto quando penso che mi potrei reingrasare (..)
gentile ragazza questo è il problema principale che dovrebbe risolvere, le consiglierei di parlarne con uno psicologo anche presso un servizio pubblico.
per gli altri suoi quesiti le risponderà il collega .
saluti
[#8]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
purtroppo le cosiddette diete iperproteiche lasciano il tempo che trovano...nel senso che si presentano fortemente sbilanciate (e per questo vanno monitorati alcuni valori ematochimici!), allontanano il paziente da un regime alimentare corretto e sano e possono favorire facilmente, una volta raggiunto il peso desiderato e ripristinata la personale alimentazione, il recupero dei chili persi.
La scelta di questa metodica, soprattutto nei Suoi confronti, da parte della collega alla quale si è rivolta la considero non appropriata.
Resta, poi, la problematica psicologica che andrebbe attentamente valutata, come già detto da me e dal collega De Vincentiis.
Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie per risposte a tte 2,ma io ho fatto analize e resulto aposto cn tto,e la dietta e x 10gg ma faro solo una setimana,ho ancora 3gg,forse ho sbagliato cominciare questa dieta,ma e x poco tempo,e provero a mangiare le cose giuste,e sane per non riprendere,forse mia dietologa mi doveva dare un po di piu da mangiare:)magari un frutto,a tenere conto che faci 6 8 ore di sport,adesso ho diminuito questa setimana a solo 4,nn ho forzza x fare di piu.e sn stata seguita da un psicologo x disturbi d ansia,ma ha interoto lui no io,ha detto che sto meglio
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
dotori,ho finitto la dieta,fermata a 55kg,2gg fa,e da 2 gg mi sn fatta mantenimento da sola xche mia dietologa e andata in ferie,senza farmi una dieta di mantenimento cm dice il programa,e da la clinica nn mi ha pasato al tel nesun altro dietologo cn quale poter parlare,cosi che provo a mantenere i risultati,oggi e finito il 3 giorno,e nn ho ripreso niente,provando a itegrare 30 g di carboidrati integrali cereali a matina,cn latte scremato,a pranzo una150 minestrina verdure dove metto 10g riso,e 80gpetto polo cn verdura,la sera pesce cn verdura,o formagio magro cn verdura,bibite senza zuchero,aqua 1,5,litri..frutta,pesca,melone,ananas,e iogurt cn frutta cn 0grassi in piu lavoro pesante e palestra...riesco a mantenere cosi???spendere soldi cn un dietologo che nn si fa suo mestiere nn vale la penna..vi prego si avete del tempo x risp