Elettromiografia

Salve,sono un ragazzo di 20 anni e sono ormai 7 mesi che soffro di fascicolazioni diffuso,ovviamente il mio timore piu grande e la SLA.
Fortunatamente non ho nessun altro sintomi di questa terribile malattia, oggi per sicurezza ho fatto una visita neurologica presso un neurologo specializzato in questo tipo di malattie,con EMG annesso:
Questi sono gli esiti
Esame neurologico:ROT normovivaci,trofismo e forza muscolare nella norma,nervi cranici integri, sensibilita nella norma
EMG: presenza di rare fascicolazioni al gemello interno destro senza evidenza di sofferenza muscolare

Conclusioni : il quadro clinico ed elettromiografico esclude una patologia motoneuronale: trattasi pertanto di fascicolazioni benigne.

Volevo un ulteriore commento da parte vosta sull esito di quest esame,e volev o se posso stare tranquillo escludendo al 100% la sla!

grazie mille,un saluto!
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Caro ragazzo

i commenti fatti dal collega mi pare che possono tranquillizzarLa completamente.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
secondo lei quindi dopo 7 mesi ci sarebbero dovuti essere segni di atrofia e indebolimento muscolare nel caso di sclerosi??scusi per l insistenza!grazie ancora!
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
le fascicolazioni non portano come conclusione diagnostica diretta alla SLA essendo presenti anche in altre situazioni. Gli altri segni (atrofie e segni neurologici specifici) sono indispensabili e la positività dell'esame EMG pure. MI pare che Lei non abbia nulla di tutto ciò, per cui puoi stare tranquillo. Inoltre anche l'età non è tipica per il disturbo che teme.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la disponibilita dottore,un saluto
Luca