Pensieri ossessivi

Salve,

sono una ragazza di 24 anni, so di avere dei tratti ossessivi ma vorrei accertarmi di un paio di cose:

Mi è capitato di cadere in stati di depressione anancastica durante i quali mi focalizzavo su un pensiero che non mi lasciava in pace e provavo fortissima angoscia, senso di colpa e di impotenza (il contenuto era irrisolvibile oppure incontrollabile).

Innanzitutto i primi pensieri ossessivi veri e propri sono sorti a 15 anni quando, durante la mia prima relazione sentimentale appena cominciata, dopo esser tornata dalle vacanze estive, ho cominciato a temere di aver fatto qualcosa di male nei confronti di quello che è il mio ex fidanzato.
Trascorrevo tutto il giorno con un'angoscia e cercavo di ripercorrere passo dopo passo tutta la vacanza per vedere se mi ricordavo bene e spesso temevo di non ricordare di averlo tradito ( non lo avevo tradito, razionalmente lo sapevo ma avevo paura di averlo rimosso ! ).

La cosa è poi sfociata in una gelosia retroattiva ( pochi mesi ).

In ogni caso passata quella ( dopo altri 5 o 6 mesi ) ho cominciato con l'ossessione per il peso fino a raggiungere un peso molto limite ma non ero anoressica.

Dopo questa ho cominciato a entrare in varie fasi anancastiche in cui quando c'era una persona a cui tenevo particolarmente in quel momento o periodo temevo di averle fatto del male e di averlo rimosso.
A 19 anni inizio una relazione con un'altra persona per la quale dopo tre mesi ho cominciato ad avere ossessioni: temevo di scoprire che inconsciamente amavo un altro, temevo che mi piacessero altri ragazzi ( è assurdo ), temevo di tradirlo ( senza che ci fosse concretamente qualcuno che mi attraesse ! ). E' durata 5 mesi dopodichè anche stavolta si è trasformata in una gelosia retroattiva per poco.

Finita la gelosia retroattiva a distanza di mesi ho ricominciato con l'ossessione dell'innamorarmi di qualcun'altro e saperlo solo inconsciamente ( !!!! ).
Dopo ben 5 anni non sono più ossessiva nel rapporto di coppia ( nè gelosie retroattive, che comunque è durata solo 6 mesi, nè mie paranoie sul tradimento da parte mia ), solo che ho avuto altri pensieri simili su altre persone a cui tengo ( tipo di voler fare loro del male, oppure sempre quel pensiero di aver fatto del male a qualcuno in passato e di averlo rimosso ).

Si tratta di nevrosi ossessiva ? Non può essere qualcos'altro ? Perchè uno (io ) vuole controllare tutto così ? Da dove può derivare ?

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Luca Martis Psicologo, Psicoterapeuta 153 4
Gentile Utente,

non sarebbe deontologico fare diagnosi in tal sede.

Comunque, avendo letto il Suo precedente post, mi sento di poterLa incoraggiare consigliandoLe di porre tutte le Sue domande al/alla Collega che la segue nel percorso cognitivo/comportamentale.

Cordiali saluti

Dr. Luca Martis

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
credo che il problema sia proprio riassunto nella Sua prima frase

"so di avere dei tratti ossessivi ma vorrei accertarmi di un paio di cose".

L'ossessivo di solito è torturato dai dubbi, e quindi è spinto continuamente alla ricerca di conferme.

Come va la Sua psicoterapia? Sta prendendo dei farmaci?

Provi inoltre a leggere questo articolo sulle ossessioni

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/406-il-trattamento-delle-ossessioni.html

Lei stessa potrà vedere quanto questo tipo di pensieri (paura di far del male a qualcuno) sono frequenti nei disturbi ossessivi.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_