Ossessioni pure, confusione mentale e paura d'impazzire...e una ragazza difficile!

Buon giorno, concedetemi l'ironia del titolo. Vi racconto la mia storia in breve, più di un anno e mezzo fa, per utilizzo di cannabis e marijuana ho avuto un attacco di panico, che mi ha fatto pensare di essere impazzito di avere allucinazioni e cose simili, e questo mi ha portato a crearmi dei dubbi ossessivi sulla realtà(inoltre avevo qualche attacco di derealizzazione e depersonalizzazione). Sono entrato volontariamente in psicoterapia, e dopo sei mesi ne sono uscito quasi rigenerato: attacchi di panico spariti, derealizzazione e deper. sparite rimaneva solo qualche piccola ossessioncina qwua e la, ma veramente irrisoria.
Quindi ho terminato il mio percorso di studi, mi sono laureato, ho viaggiato e tutto ok.. anche se nel frattempo mi ero messo assieme con una ragazza un pò difficile, ma alla fine, dopo molte avance si era innamorata di me.
Ho vissuto molto bene con lei i primi mesi, ma da settembre ha cominciato a mostrare una gelosia possessiva, dubbi con drastici sbalzi d'umore, incubi quasi ogni notte e litigate furibonde (nelle quali io rimanevo il piu calmo possibile) con lancio di oggetti, sberle pugni e minacce nei miei confronti seguite da forti sensi di colpa e desideri suicidi.
Io ovviamente ho cercato di darle una mano il piu possibile, ma ultimamente questo suo atteggiamento mi ha fatto scaturire di nuovo dei pensieri ossessivi, quali la possibilità d'impazzire, di diventare cannibale, omossessuale, pedofilo, e addirittura la possibilità che il mondo non esista(anche erchè mi è ritornata un po' di derealizzazione e depersonalizzazione).
Non so come fare, sono di nuovo in terapia. io sono innamorato di lei, ma amplifica e crea di nuovo in me altri pensieri negativi. Come fare??
Grazie mille per la cortese attenzione
distinti saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo ha dette di essere di nuovo in terapia. Sta già mettendo in pratica una possibile soluzione. Ne parli con il suo terapeuta poichè la relazione burrascosa con la sua ragazza le ha ricreato quelle condizione di ansia in cui i vecchi sintomi si sono ripresentati.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Lara Puglisi Psicologo, Psicoterapeuta 105 4
Gntile utente,
ha fato benissimo a tornare in terapia. Questa ragazza indubbiamente la tiene legata a se con i suoi comportamenti che lei non riesce a gestire (giustamente direi...)
Direi che questa relazione innesca un circolo vizioso tra il desiderio di accudimento nei confronti di una persona problematica e l'innesco di nuove ossessioni.
Sinceramente, in ogni rapporto deve offrire e ricevere qualcosa; si è mai fermato a chiedersi cosa le sta dando questo rapporto?
Cordialmente

Dr.ssa LARA PUGLISI