Panico, iperventilazione e cpap

Probabilmente è una domanda complessa. Soffro da circa 11 anni di attacchi di panico. Recentemente mi è stata diagnosticata una "sindrome da apnee ostruttive di grado severo" e per tale motivo dovrò dormire d'ora in avanti con una macchinetta chiamata CPAP che in sostanza è collegata ad un tubo e a sua volta ad una maschera che mi copre il la bocca e il naso. La Funzionalità di questo apparecchio è che non appena essa si accorge che vado in apnea automaticamente "spara" una forte pressione di ossigeno per aprire le narici e impedire che una prolungata apnea possa provocare danni cerebrali.
VOlevo chiedere che impatto potrà avere l'utilizzo di questa CPAP qualora durante l'erogazione di ossigeno dovessi avere un attacco di panico (con relativa iperventilazione).
VI ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63