Brividi alla testa e crisi epilettiche

Salve sono una ragazza di 21 anni.
Da poco più di un anno soffro di attacchi di panico, all'inizio era molto spaventata ma ora non me ne faccio più un problema (diciamo che mi sono abituata e di conseguenza non dandogli peso mi sono diminuiti), l'unica cosa che mi preoccupa realmente sono i brividi che spesso mi vengono alla testa a volte in punti ben precisi e a volte in tutta la testa, vanno e vengono per qualche minuto.
Tutto questo mi preoccupa perchè io all'età di 7 anni, per un anno, ho sofferto di crisi epilettiche e sono stata in cura per 4 anni (fino a 11 anni) dopo di che mi hanno detto che non avevo più niente.
Quello che vorrei chiedere è se per caso questi brividi alla testa possono essere un sintomo di un inizio di crisi epilettiche oppure non centrano niente?! quando ho attacchi di panico ho forti scosse in tutto il corpo possono essere anche queste legate al problema? Vorrei precisare che ho fatto anche delle visite al cuore (perchè mia madre soffre della sindrome di brugada e può essere generica) ma non ho nulla che non va, quindi mi sono chiesta se il problema fosse alla testa.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe descrivermi il tipo di crisi che manifestava, con quale frequenza e con quale(i) farmaco è stata trattata? Grazie.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Certo, però mi dia pure del tu!
Mi sono sbagliata nella descrizione che le ho dato prima, non mi sono venute crisi per un anno, le ho avute nel giro di 10 giorni solo 3 volte ( e poi mi hanno messo in cura per 4 anni) .
Mi si manifestavano in questo modo: irrigidimento di tutto il corpo forti tremori e alla fine uscita della saliva (bianca).
La durata delle crisi erano di massimo un minuto poi riprendevo coscenza.
Il farmaco era il DEPAMAG.
Tante Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso che i brividi alla testa siano correlati ad eventi epilettici, anzi lo escluderei.
La diagnosi di attacchi di panico da chi è stata formulata?
Comunque, se è tanto che non lo fai, ti consiglierei di effettuare un EEG e poi una visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ecco volevo sapere giusto questo grazie mille! la visita comunque la andrò a fare sicuramente.
Per quanto riguarda gli attacchi di panico, mi hanno detto un pò tutti che sono attacchi anche il medico, il primo che ho avuto è stato il peggiore (causato da un fortissimo stress subito in quei giorni), ho sentito come una striscia di scarica elettrica che mi è partita dalla pancia fino ad arrivare al cuore, è stato come se mi stesse per scoppiare il cuore (non vorrei essere drastica ma la sensazione è stata proprio questa), nei giorni successivi ho continuato ad averne tantissimi, infatti pensavo di impazzire e di morire dopo però ho preso coscenza del problema ne ho parlato con una persona e adesso sto molto meglio, ho molte meno ansie e soprattutto molti meno pensieri. Ora mi si manifestano 1 o 2 attacchi al giorno, ma ormai fanno parte della mia quotidianità anche se comunque non capisco cosa possano centrare i brividi alla testa (perchè quando ho gli attacchi ho anche i brividi).
Diciamo che il discorso dell'attacco di panico sarebbe molto più lungo e molto più dettagliato ma ho cercato di farle una sintesi di quello che mi è successo.

Comunque grazie mille delle informazioni che mi ha dato.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

due attacchi di panico al giorno, sempre che siano tali, sono tantissimi. Ti consiglierei di parlarne a qualche specialista psichiatra per potere valutare meglio il problema e cercare una soluzione, che è possibile.
Non puoi permetterti di avere questa qualità di vita.
Non è il caso di conviverci se si può trovare una cura risolutiva. Pensaci.
Resta inteso che la visita neurologica con EEG dovresti farla ugualmente.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Mi stupisco di questo, sinceramente non pensavo fossero tanti, rispetto al primo mese che ne avevo di continuo durante il giorno, mi era persino venuto un tic (cioè contraevo i muscoli delle spalle e del collo per "controllarli meglio") ma il problema mentale (perchè è quella la base del problema per quanto ne so) penso che un buon 90% l'ho risolto. Ora se il mio fisico manifesta lo stress o l'ansia in questo modo io più di tanto penso di non poter fare.
Anche se mi sono molto informata, rimango comunque ignorante in materia quindi ha tutto il mio rispetto nei consigli che mi sta dando, non vorrei risultale maleducata.

Grazie ancora
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

stai tranquilla, nessuna maleducazione.
Ma una visita psichiatrica la farei, almeno per migliorare la qualità della vita e non convivere con questi disturbi.
Poi, ovviamente, sei tu che deve scegliere liberamente.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie dei consigli dottore, ne terrò conto!
Cordiali saluti a lei.